Natale si avvicina e non vuoi lavorare troppo in cucina? | Realizza un buffet!

Il fine settimana è entrato nel vivo dei giochi e bisogna iniziare a pensare che cosa poter sfornare come buffet in vista delle cene di Natale o della Vigilia. Ecco ben tre idee facili. 

Cestini pancarrè, salmone, gamberetti e provola ricetta
Cestini salmone, gamberetti e provola (Pinterest)

La settimana che precede il Natale è frenetica perchè si è alle prese con la spesa per il weekend, si deve pensare che cosa impiattare per la cena con gli amici oppure che cosa portare ad un invito di compleanno che non sia sempre la solita bottiglia di vino.

E se vi dicessimo che la lista delle idee sugli aperitivi da realizzare in appena 5 minuti è davvero lunghissima?

Noi di CheCucino abbiamo pensato di preparare per voi alcune delle ricette che noi stessi amiamo portare in tavola il fine settimana, quando abbiamo poco tempo ma anche tanta voglia di trascorrere la serata in spensieratezza senza pensare alla cucina.

Mettete il grembiule e prendete nota, questi tre aperitivi sono velocissimi non stiamo scherzano! Pronti, partenza, via!

Salmone mania, ecco tre antipasti veloci da replicare a casa come buffet

Il primo antipasto prevede di usare il pancarrè come base della ricetta, potete acquistare sia quello integrale che quello bianco di farina 0. procuratevi anche 350 g di salmone affumicato e 100 di di gamberetti (quelli in barattolo), 220 di Robiola, erba cipollina fresca, sale e pepe.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Vol-au-vent al prosciutto cotto ricetta aperitivo
Vol-au-vent al prosciutto cotto (Foto @granarolo.it)

1. Cestini di pancarrè con salmone, gamberetti, Robiola ed erba cipollina

Schiacciate il pane con un mattarello in modo da schiacciarlo molto bene e renderlo sottile. Disponete quindi ogni fetta all’interno di pirottini per muffin precedentemente bagnati con un filo d’olio.

Dovete creare una sorta di cestino ben sagomato con le mani evitando che il pane strabordi dallo stampo, poi inserire all’interno un cucchiaio di Robiola amalgamata con l’erba cipollina, sale e pepe, ed infine un ciuffo di salmone e due gamberetti. Infornare a 200° C per circa 6 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Grissini di Natale al cioccolato, croccanti e divertenti piaceranno a tutti

2. Vol-au-vant con prosciutto cotto e Robiola

Procuratevi 20 cestini di vol-au-vant al supermercato e farciteli con una salsa realizzata con 300 g di prosciutto cotto, 180 g di Robiola, pepe rosa e un cucchiaino di maionese a piacere.

Inserite la crema dento i contenitori e guarnite con altro pepe rosa e menta fresca prima di servire.

3. Cornetti con salmone, Philadelphia e semi di papavero

Stendete sul tavolo una base di pasta sfoglia rotonda e tagliate 8 spicchi della stessa dimensione. Farciteli con uno strato di Philadelphia, salmone affumicato e Groviera/Montasio Dop.

NON PERDERTI ANCHE –> Lionel Messi vince anche ai fornelli. Imbattibile tranne per una cosa | Non ci credeva nessuno

Cornetti di salmone Philadelphia ricetta
Cornetti di salmone a spicchi (Foto @cibochepassioneblog.it)

Chiudere dando ad ogni spicchio la forma di cornetto incurvato a luna e decorare con semi di papavero. Disporre su una teglia da forno e cuocere a forno statico per 8 minuti a 220° C.