Per un Natale più dolce prova la crema tiramisù da spalmare su panettone e pandoro

Puoi usare la crema tiramisù, per preparare semifreddi e dessert, per farcire tiramisù o lo zuccotto oppure semplicemente, per spalmare il panettone e il pandoro.

Pandoro farcito con crema tiramisù e decorato con frutta (Foto di gustavo-peres-pexels)

Una ricetta che non aspetta gli avanzi panettone e pandoro perché è talmente golasa da prepare subito! E se decori come in foto, potrai utilizzarla per completare un pasto di uno di questi giorni di festa. Questa presentazione è adatta anche ad eventi e cerimonie importanti.

Forse meno indicata per il panettone classico con uvetta e più adatta per quello con le gocce di cioccolato. Per preparare lo zuccotto, prepara la crema come indicata in questa ricetta e poi, per comporlo, leggi la ricetta indicata di seguito: Zuccotto di savoiardi con crema al limone e mirtilli, un scrigno di bontà

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della crema tiramisù

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 35 minuti. Puoi sostituire il caffè con mezzo bicchierino di liquore a tua scelta. Se invece la crema è destinata anche ai bambini sostituisci il liquore e il caffè con caffè d’orzo.

Se è troppo liquida, lasciala in frigorifero almeno 30 minuti. Se rimane ancora troppo liquida aggiungi un cucchiaino di amido di mais e mescola a freddo.

 

zuccotto di savoiardi
Zuccotto di savoiardi con crema al limone (foto da Pinterest di @L.F)

INGREDIENTI

  • 500 gr di mascarpone
  • 125 gr di panna fresca
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di tuorli d’uovo pastorizzati
  • 1 tazzina di caffè

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Metti una pallina di stagnola in tasca. Accade l’incredibile: ti basta controllare
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Gnocchi alla romana, dorati fuori, morbidi dentro con la variante di zucca

 

PREPARAZIONE

Versa la panna in una ciotola e poi prendi 2 cucchiai di zucchero a velo, dai 125 grammi, e aggiungili alla panna. Con le fruste elettriche montala fino ad ottenere un spuma ferma che non abbia una parte liquida sul fondo.

In un’altra ciotola capiente e a bordi alti, verso i tuorli, la parte rimanente di zucchero a velo e il mezzo bicchierino di liquore. Sbatti con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungi il mascarpone e continua mescolare.

 

Fetta di pandoro farcito con crema tiramisù e decorato con frutta (Foto di gustavo-peres-pexels)

Quando si sarà ben incorporato, metti da parte le fruste e prendi una spatola. Versa la panna nella ciotola con i tuorli e mescola con la spatola, delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Quando sarà ben amalgamata è pronta per essere utilizzata.