Natale e risparmio: il menù che piace e salva il portafoglio

Tempo di Natale ma anche di rincari: ecco come realizzare un buon menù gustoso e succulento e risparmiare al tempo stesso. Idee furbe che combinano insieme le due esigenze.

Natale rispermio
Pranzo di Natale (AdobeStock)

Quest’anno il Natale arriva in un periodo iniziato già da diversi mesi ormai di rincari anche nel settore alimentare. Costa tutto di più, ma il bisogno di festeggiare c’è sempre e quindi bisogna escogitare idee per produrre un buon pranzo delle feste con un occhio attento al portafoglio.

Si può fare, con questi consigli si può realizzare un menù squisito e raffinato senza spendere troppo. Basta avere alcuni accorgimenti e fare le scelte giuste.

Ma non è solo la spesa in cucina che influenza il budget a disposizione per le feste. Ci sono anche altri elementi da considerare. Anche luci, addobbi e decorazioni, per la casa e per la tavola producono delle spese che è bene contenere.

Diamo spazio a tutte le idee di riciclo. Sfoderando la creatività, che oltre ad essere una buona opzione di risparmio è anche qualcosa che fa bene alla mente, si possono realizzare addobbi per l’albero e decorazioni d’arredo riutilizzando oggetti presenti in casa e dandogli nuova vita.

Basta veramente poco per creare assemblando elementi già esistenti con una nuova forma e disposizione. Quanto alle lucine è meglio preferire il led che ha un consumo molto basso.

Cosa preparare per un menù a basso costo

Per quanto riguarda pranzi e cene, si sa, per la Viglia è tradizione il pesce, che inevitabilmente ha sempre un costo più alto di altri cibi.

Natale risparmio
Piatto di pesce (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Natale: la ricetta per stupire tutti | Crema di patate con un ingrediente speciale
  2. Non buttare le bucce di patate: mettile in un barattolo, ti sorprenderà quello che si può fare
  3. Biscotti al miele con gocce di cioccolato, la dolce pausa che ti puoi concedere ad ogni ora

Si può però puntare l’attenzione su pesci meno cari, come la sogliola, la trota, o puntare al surgelato, per risparmiare un pò.

Un’idea di risparmio utile è calcolare esattamente la quantità necessaria in modo da non ritrovarsi con porzioni in più, soprattutto di queio cibi difficili da smaltire.

Così oltre che un beneficio alle tasche sarà anche un elemento positivo per la salute e il benessere del corpo mangiando il gisuto senza esagerare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Idee economiche vengono anche dalle ricette della tradizione, molte delle quali realizzate con ingredienti semplici e poveri usati nel passato per festeggiare il Natale, che tornano utili anche sotto l’aspetto di una spesa contenuta.

Natale risparmio
Tavola di Natale (Canva)

Riguardo all’allestimento della tavola, sono assolutamente da preferire i piatti veri a quelli di carta usa e getta. Oltrre al risparmio si ottiene anche un effetto decisamente più bello e raffinato.