Negroni, il cocktail dal gusto secco e amaro compie 100 anni. Ricetta veloce

Il negroni, drink più bevuto e famoso al mondo, spegne 100 candeline. Ecco come preparare questo cocktail unico.

Negroni
Negroni (Foto di eKokki da Pixabay)

Tra amanti dei drink e astemi, tutti conoscono il negroni. La sua nascita risale a 100 anni fa in quanto è stato inventato agli inizi del Novecento a Firenze grazie all’inventiva del conte Camillo Negroni. Abitué del rinomato locale fiorentino Caffè Casoni, propri qui chiese al barman Angelo Tesauro, di rivisitare il suo drink Americano aggiungendo il gin. Il risultato fu battezzato “Americano alla moda del conte Negroni”, destinato nel tempo a diventare l’iconico drink.

Famoso a livello globale, si contraddistingue per la sua colorazione rosso chiaro e per la sua base di vermut rosso, bitter Campari e gin. Diventata conosciuta anche la versione del “negroni sbagliato”, è protagonista assoluto di apertivi e serate: milioni di persone al mondo puntano su questo alcolico, anno dopo anno.

Negroni, il top dei drink: pronto in 5 minuti. La ricetta

Plum cake all'arancia: il trucco per renderlo super saporito
(pixabay)

Il negroni è il drink più conosciuto al mondo, tanto da essere diventato una vera e propria icona. 100 candeline spente, è una scelta intramontabile per ogni serata all’insegna del gusto e del divertimento. Ecco come prepararlo in breve tempo seguendo pochi semplici passaggi.

Potrebbe interessarti anche -> Nuova allerta salmonella: richiamato insaccato per contaminazione batterica. La nota del Ministero

INGREDIENTI

  • 30 ml di gin
  • 30 ml di Vermouth rosso
  • 30 ml di bitter Campari o Martini
  • 1 fetta d’arancia
  • ghiaccio

PROCEDIMENTO

Il negroni è realizzabile in 5 minuti seguendo pochi e facili step. In primo luogo si versa il campari nel bicchiere per poi aggiungere il vermouth. Per avere più precisione nelle dosi è possibile ricorrere allo strumento del jigger, tipico dei barman.

Si passa poi al gin da versare nel bicchiere e di seguito al ghiaccio da aggiungere successivamente per poi mescolare con il bar spoon, cucchiaio tipico dei bartender.

Potrebbe interessarti anche -> Firmamento Michelin, gli Chef italiani con più Stelle

Polpette aperitivo
Polpette aperitivo-foto instagram

Per completare l’opera è necessario aggiungere la fetta di arancia. Il negroni sarà pronto per lasciare il segno in ogni aperitivo, permettendo di assaporare il suo gusto intramontabile.