Neonati più pesanti, aumenta il rischio di allergie alimentari

Uno studio suggerisce che i bambini più pesanti hanno maggiori probabilità di soffrire di allergie alimentari o eczema durante l’infanzia.

Per ogni kg di pesò in più rispetto alla norma il rischio di allergie ed eczema del bambino aumenta del 44%. La dott.ssa Kathy Gatford, autrice principale dello studio presso l’Università di Adelaide, ha dichiarato al Daily Mail: “Il messaggio principale per le mamme è che i bambini grandi sono ad aumentato rischio di allergia… È sempre più evidente che la genetica da sola non può spiegare i rischi di sviluppare allergie e che le esposizioni ambientali prima e intorno alla nascita possono programmare gli individui ad un aumento o una riduzione del rischio di allergie”.

Il team ha raccolto informazioni da 42 studi precedenti che hanno coinvolto milioni di persone, la maggior parte delle quali europee. Più di due milioni di persone sono state colpite dall’eczema, quasi 70.000 persone sono state colpite da allergie alimentari e oltre 100.000 persone con febbre da fieno. La maggior parte delle persone valutate erano bambini piccoli, secondo il dott. Gatford. ”Per ogni chilogrammo di aumento del peso alla nascita vi è stato un aumento del 44% nel rischio che un bambino avesse allergie alimentari o un aumento del 17% nel rischio di avere eczema.

“Non vogliamo bambini piccoli, ma vorremmo capire quanto una crescita più scarsa o una crescita più lenta prima della nascita sia protettiva contro le allergie”, ha affermato il dott. Gatford. Il team ha detto che è possibile che i bambini con un peso alla nascita inferiore abbiano un sistema immunitario inferiore, che si normalizza con l’età e quindi non li influenza durante la crescita. Possono anche avere un equilibrio più favorevole delle cellule immunitarie che le proteggono dai patogeni. Non è chiaro se i rischi persistano quando una persona cresce o se sono presenti nell’infanzia.

Impostazioni privacy