Nido di patate con bacon, la ricetta del piatto ideale per ogni portata

Nido di patate con bacon, una ricetta golosissima da servire sia come antipasto che come contorno o secondo. Ecco come prepararlo.

Nido di patate con bacon ricetta veloce
Nido di patate con bacon (Foto di GSDesign AdobeStock)

Il nido di patate con bacon è un piatto davvero goloso, e la sua particolarità è che si presta bene ad essere servito sia come antipasto che come un sostanzioso contorno, ma è perfetto anche come secondo visto i suoi ingredienti ricchi anche di proteine.

Il bacon saporito e croccante incontra la dolcezza delle patate in un’esplosione di sapore che lascerà i vostri commensali a bocca aperta! La sorpresa dell’uovo all’interno poi, da un gusto unico al piatto già ricco. La ricetta è davvero semplicissima, si prepara in pochi minuti ed è ideale da preparare all’ultimo minuto quando non si hanno molte idee.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.

Nido di patate con bacon, ingredienti e procedimento

Il nido di patate e bacon si conserva per un massimo di 2 giorni in frigorifero.

Nido di patate con bacon ricetta veloce
Il bacon croccante in padella (Foto di norikko AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 200g patate
  • 1 uovo
  • 2 fettine di bacon
  • 20g fecola patate
  • Maggiorana q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale affumicato q.b.
  • Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare questa ricetta iniziamo lavando e asciugando per bene le patate. Tagliamole con un pelapatate a striscioline finissime, quindi spolveriamole con la fecola di patate e aggiungiamo l’olio, il sale affumicato, la maggiorana ed il pepe. Teniamole da parte e occupiamoci del bacon.

Mettiamo le due fettine di bacon in padella e lasciamole rosolare finché non diventano dorate e croccanti. Nel frattempo cuociamo un uovo pochè in un pentolino con l’acqua e un goccio di aceto.

Ora riprendiamo le patate, prepariamo una teglia foderata carta forno e con l’aiuto di un coppapasta formiamo dei nidi di patate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Muffin di albumi, cena saporita e veloce da preparare o aperitivo alternativo?

Nido di patate con bacon ricetta veloce
Il nostro piatto pronto per essere gustato (Foto di reve15 AdobeStock)

Inforniamo ora a 180° per 45 minuti circa, sforniamo e in ultimo aggiungiamo il bacon croccante tritato prima di servire.