Niente sapone chimico in lavastoviglie: usa questi ingredienti naturali

Usi la lavastoviglie? Allora questo sistema ti stupirà! Niente sapone chimico grazie a questo fai da te con soli ingredienti naturali.

Niente sapone chimico lavastoviglie sapone fai da te
Niente sapone chimico grazie a questo metodo naturale (Foto di dusanpetkovic1 AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Mettersi ai fornelli per cucinare manicaretti è bello e divertente, un pò meno pulire la cucina e lavare i piatti, una delle attività più odiate in assoluto.

Per fortuna, da anni esiste in commercio la lavastoviglie, in grado di lavare piatti e stoviglie al nostro posto, facendoci così risparmiare tempo ed energia, anche se lavare i piatti a mano comporta un risparmio di acqua e corrente.

In ogni caso, questo elettrodomestico è diventato sempre più comune e così anche le spese relative al suo utilizzo sono entrate a far parte delle spese mensili da mettere il lista.

Una di queste spese da sostenere è senz’altro il sapone per lavastoviglie, chimico e di certo poco ecologico, nonché abbastanza costoso.

Per ovviare a questo problema però, esiste un metodo per ottenere un sapone fai da te del tutto naturale, ideale da usare al posto del classico sapone chimico. Ecco qual’è e come farlo.

Niente sapone chimico in lavastoviglie, grazie a questo sapone fai da te

Se pensate che creare un sapone del tutto naturale sia impossibile, vi sbagliate. Esiste infatti, una vera e propria ricetta per preparare un sapone fai da te da usare in lavastoviglie, naturale e meno aggressivo del classico sapone chimico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Niente sapone chimico lavastoviglie sapone fai da te
Ecco come fare un sapone naturale per la lavastoviglie (foto di Yakobchuk Olena AdobeStock)

Per prepararlo basteranno 3 limoni, 400 ml di acqua, 100 ml di aceto bianco e 200 g di sale fino. Dopodiché possiamo preparare il nostro sapone.

Spremiamo il succo dei tre limoni, quindi mettiamolo in un mixer con il sale e l’acqua e frulliamo per bene. Aggiungiamo anche l’aceto, mescoliamo e poi trasferiamo in un pentolino.

Lasciamo bollire per circa 20 minuti, mescolando spesso per non farlo attaccare. Dopo questo tempo, dovremo ottenere un composto denso e vellutato, proprio come un detersivo per piatti.

Niente sapone chimico lavastoviglie sapone fai da te
Sapone naturale fai da te (foto di agneskantaruk AdobeStock)

A questo punto possiamo conservare il nostro sapone in un barattolo e utilizzarlo al bisogno, tenendo conto che la dose da mettere in lavastoviglie è due cucchiaini, mentre per lavare i piatti a mano ne basta uno.