Nocciole, i benefici per la salute e le migliori ricette in cucina

Le nocciole hanno grandi proprietà benefiche per il nostro organismo e sono usate per preparare tante ricette golose da usare in cucina

Nocciole
Nocciole (Pexels)

Oltre a essere le protagoniste di tante ricette come le deliziose creme spalmabili al cioccolato le nocciole sono consumate come snack anche durante una dieta dimagrante o solo per favorire una sana ed equilibrata alimentazione.

Non vanno mangiate in grandi quantità visto che hanno un apporto calorico discreto di 671 calorie per 100 grammi.

Con una certa moderazione fanno molto bene al nostro corpo visto che hanno un’alta concentrazione di fibre e sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio. Inoltre hanno al loro interno le vitamina B9, E e B6, quest’ultima utile per sostenere il nostro sistema nervoso.

Nocciole, benefici e usi in cucina

Le nocciole combattono la stanchezza e i dolori muscolari visto l’alto contenuto di sali minerali. Grazie al calcio aiuteremo i nostri denti, ossa e muscoli a mantenersi sani e forti. Contrastano inoltre i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule.

Nocciole
Nocciole (Pexels)

Hanno un effetto antiossidante per la presenza di vitamina E. Le nocciole sono utili anche in caso di anemia visto che contengono molto ferro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alloro, tutti i benefici della pianta chiamata dagli antichi “divina”

Mangiate con moderazione aiutano a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Infine sono consigliate anche alle donne in gravidanza visto che stimolano la crescita del feto.

Tra gli usi in cucina, oltre alle creme utilizzate per farcire deliziose torte oppure spalmate sul pane, di cui soprattutto i bambini ne vanno ghiotti, possono essere assunte come snack giornaliero o tostate per un aperitivo con gli amici.

Inoltre con le nocciole possono essere preparate ottime torte come il rotolo o la cheesecake. Si può sperimentare anche un gusto salato preparando una torta con feta, spinaci e nocciole. Oppure si può optare per la variante della torta caprese, usando al posto delle mandorle queste sfere ricche di gusto e vitamine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Banane sì o no? I benefici del frutto dell’amore: a chi fanno bene e chi deve evitarle