Nocciole, Proprietà E Benefici

Nocciole, Proprietà E Benefici
LA PREPARAZIONE

La pianta delle nocciole cresce spontaneamente soprattutto nella zona mediterranea, può raggiungere un’altezza di 7 metri ed ha proprietà benefiche risapute sin dai tempi dei Greci e dei Romani. Le nocciole sono composte per il 60% da grassi, 15% da proteine, 10% di fibre, 5% di acqua, oltre che da carboidrati, zuccheri e amido in misura minore.

Le nocciole, insieme alle mandorle, sono tra i frutti più ricchi di vitamina E, oltre a possedere vitamina A, del gruppo B, K, j e minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il manganese, lo zinco, il ferro, il rame e pochi altri. Le nocciole sono un alimento molto calorico: infatti ogni 100 grammi si ha una resa pari a 628 calorie, quindi vanno consumate con parsimonia se tenete alla vostra linea.

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Di seguito riassumiamo le proprietà benefiche delle nocciole sul nostro organismo.

Salute del cuore – Le nocciole contengono grassi insaturi come l’Omega 3 e l’Omega 6, ideali per la salute del sistema cardiovascolare, oltre che fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie e per abbassare i livelli di colesterolo cattivo e innalzare quello buono

Antitumorale – Grazie alla presenza di manganese e vitamina E le nocciole sono utili per prevenire i tumori, specie alla vescica.

Salute del sistema nervoso – Sono ricche di vitamine del gruppo B, fondamentali per la salute del sistema nervoso e per alleviare ansia, depressione e stress.

Effetto energetico – Sono indicate in caso di convalescenza, per chi pratica sport o per chi ha sensi di spossatezza, sia fisica che mentale. Il manganese contenuto nelle nocciole si rivela importante per aumentare la forza muscolare ed evitare crampi, dolori ed affaticamento.

Salute della pelle – Ogni giorno il nostro organismo necessita di vitamina E per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall’invecchiamento prematuro e dall’insorgenza di tumori. 120 grammi di nocciole al giorno apportano il giusto quantitativo di vitamina E di cui abbiamo bisogno.

Salute dell’intestino – Grazie alla presenza di fibre le nocciole facilitano il transito intestinale, l’eliminazione delle tossine ed hanno un lieve effetto lassativo se mangiate dopo i pasti.

 

 

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