Noce di cocco: proprietà e benefici per la salute

Noce di cocco: proprietà e benefici per la salute

La noce di cocco è il frutto della palma di cocco ed è originaria dell’Indonesia anche se viene coltivata in quasi tutti i paesi tropicali, soprattutto India e Thailandia. Ricca di potassio, zinco, magnesio, fosforo e sodio, contiene vitamine del gruppo B, C, E, K e J. La noce di cocco è molto nutriente ed è consigliabile per chi vuole aumentare di peso: 100 gr di polpa edibile forniscono infatti 360 kcal. Ma apporta anche notevoli benefici all’organismo.

Ricostituente – La noce di cocco è un ottimo ricostituente per reintegrare i sali minerali in caso di bisogno. La buona presenza di vitamina B e C la rende utile nel trattamento contro la debolezza in generale, problemi di nervosismo e disturbi urinari.

Salute del cuore – Ricca di acidi grassi, la noce di cocco aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo a prevenire malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi. Non sembra un caso che molte popolazioni della Polinesia non siano interessate da malattie cardiache proprio perché la loro alimentazione è basata su questo frutto.

Salute delle ossa – Il latte di cocco contiene acido laurico che apporta notevoli benefici alle ossa aumentando l’assorbimento del calcio a livello intestinale. Gli studi hanno scoperto che la noce di cocco è utile per aumentare il volume e la densità ossea ma non solo. Infatti riduce la perdita ossea nei soggetti colpiti dall’osteoporosi.

Salute del cervello – La noce di cocco fa bene al cervello ed al sistema nervoso, secondo alcuni studi migliora le funzionalità cerebrali in pazienti con forme lievi di malattia di Alzheimer.

Benefici alla pelle – Il latte di cocco applicato sulla pelle, sotto forma di creme od unguenti, vanta proprietà emollienti e lenitive, rendendo la pelle morbida ed elastica. E’ indicato soprattutto per le pelli secche ed aride.

Antibatterico – L’olio di cocco uccide i batteri che causano infezioni della gola, malattie delle gengive e delle cavità, polmonite, gonorrea. Inoltre ha proprietà vermifughe: se si lavano i capelli è indicato contro i pidocchi e altri parassiti.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post