Non è la solita frittata di patate! Preparala con questo trucchetto, sarà pronta in soli 5 minuti

0
54
frittata di patate
La ricetta furba della frittata di patate

Prepara una frittata di patate diversa dal solito. Con questo piccolo trucchetto, sarà pronta in soli 5 minuti e non dovrai sporcare nulla!

La frittata di patate è quanto di più buono e goloso possa esistere. Di tantissime varianti e versioni, alcune spiccano rispetto ad altre per il gusto ed il sapore intenso e antico, di piatti semplici di un tempo. Alzi la mano chi non adora la frittata di patate? Nessuno può, rientra tra una di quelle preparazioni che è impossibile non amare! Gradita dagli adulti e soprattutto dai bambini, questa tipologia in particolare può richiede un po’ di tempo nella preparazione, poiché le patate vanno prima tagliate a tocchetti piccoli e poi fritte. Se non abbiamo molto tempo a disposizione, noi allora vi dedichiamo una ricetta che farà al caso vostro. Pochissimi ingredienti e soprattutto davvero poco tempo per un piatto dal successo clamoroso! Vediamo cosa ci occorre per realizzare questa variante:

frittata di patate
Arricchiamo questa versione della frittata con pancetta, funghi o le verdure che preferiamo
  • 500 gr di patate rosse;
  • 3 uova medie;
  • 120 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e paprika q.b.
  • Cubetti di prosciutto cotto;

LEGGI ANCHE: Vellutata di patate: aggiungi questo ingrediente gustoso per un primo super saporito

Frittata di patate speciale: così facile e veloce non l’hai mai preparata!

Se vi dicessimo che questa versione della frittata si prepara partendo direttamente dalle patate crude e che in cottura si trasformeranno in una vera esplosione di gusto? Questo piatto è in realtà appartenente alla cucina svizzera, pietanza povera, realizzata dai contadini. Prende il nome di Rosti di patate, proprio per la sua preparazione, poiché non va fritta come frittata. Ma come si prepara? Niente di più semplice, scopriamolo insieme

Sbucciamo accuratamente ogni patata prestando attenzione al non far rimanere neppure un po’ di buccia. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente fredda e grattugiamole. Lasciamole a mollo per 30 minuti con acqua fredda per poi scolarle e tamponarle con un canovaccio. Inseriamole in una ciotola, aggiungiamo le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e le spezie compreso il prosciutto a dadini. Mescoliamo in modo da uniformare il tutto. Facciamo riscaldare una padella antiaderente sul fornello e quando sarà ben calda, adagiamo il composto, schiacciandolo sul fondo, formando la frittata. Cuociamo per circa 5 minuti su ogni lato, lasciando che si crei la crosticina abbrustolita tipica di questo piatto. Serviamo il Rosti ancora ben caldo accompagnandolo con salumi, formaggi oppure salse a piacere!