Non hai mai mangiato una torta salata così sfiziosa! Preparala in soli 5 minuti, vedrai che squisitezza

0
49
torta salata sfiziosa
La ricetta della quiche di formaggio sfiziosissima

Una torta salata sfiziosa, siamo sicuri non l’abbiate ancora mai assaggiata. Veloce, pratica, economica e golosa, preparala in pochissimi minuti per un Sabato sera davvero speciale all’insegna del gusto e del divertimento!

Siamo proprio sicuri che una torta salata così, non l’abbiate ancora mai mangiata. Molto facile da preparare, economica, adatta per tutti coloro che il Sabato vogliono solo rilassarsi senza dover pensare a qualcosa di troppo elaborato per cena. Un’unione sfiziosa tra pizza, quiche e sfoglia, sarà davvero golosissima! Pochi e semplici ingredienti per un risultato impeccabile. Potete prepararla in anticipo e cuocerla proprio all’ultimo minuto, poco prima di sedersi a tavola e potrete personalizzarla come meglio crediate. Molto versatile e soprattutto morbida, preparatela per una cena a prova di gusto! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 sfoglia rotonda;
  • 400 ml di latte;
  • 50 gr di burro;
  • 2 cucchiai di maizena;
  • 50 gr di gorgonzola;
  • 100 gr di formaggio filante;
  • 50 gr di Emmental;
  • 50 gr di fontina;
  • 50 gr di Asiago;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano e rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Focaccia senza impasto: è questo il modo giusto per prepararla in modo impeccabile

Torta salata: così sfiziosa non l’hai mai preparata! Gustala in questo modo per una cena speciale

Siamo proprio sicuri che una torta salata così buona e sfiziosa non l’abbiate mai preparata o assaggiata. Gli ingredienti sono semplici, si realizza una crema morbida di formaggi e latte che rappresenterà la farcia perfetta per essere avvolta da un bordo friabile e gustoso della sfoglia. Ma vediamo insieme i semplici passaggi per realizzare questa torta salata

torta salata sfiziosa
Provate ad aggiungere in superficie delle patate a fette sottili e prosciutto. Sarà davvero sfiziosa!
  1. Srotoliamo il rotolo di sfoglia, sistemiamolo all’interno di una tortiera a cerniera facendola aderire bene anche sui bordi.
  2. Facciamo sciogliere in una pentola dai bordi alti il burro. A parte, facciamo scaldare al microonde qualche minuto il latte, disciogliamo all’interno la Maizena e quando sarà ben amalgamata, versiamolo in pentola unendo anche il sale, il pepe e le spezie.
  3. Lasciamo che si addensi appena e poi uniamo i formaggi tagliati a tocchetti, mescolando a dovere con una frusta, fin quando non saranno ben fusi e legati al latte.
  4. Versiamo il composto al centro della tortiera, livellando il composto con il dorso di un cucchiaio o di una spatola.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 25 minuti. 
  6. Sforniamo dopo circa 10 minuti e rimuoviamo dalla tortiera quando sarà tiepida. Possiamo servire la torta con dei salumi a fette come prosciutto cotto, pancetta, coppa, salame oppure verdure grigliate. Vedrete che incredibile bontà!