Non la solita pasta e broccoli: con questo ingrediente vi leccherete…

Non la solita pasta e broccoli: con questo ingrediente vi leccherete i baffi

LA PREPARAZIONE
di Rosaria Cacciapuoti

Non è la solita pasta e broccoli: se aggiungete questo ingrediente segreto porterete in tavola un piatto che vi farà leccare i baffi!

Non la solita pasta e broccoli: con questo ingrediente vi leccherete i baffi

Non tutti sono amanti dei broccoli, diciamoci la verità. C’è chi li ama e ahimè c’è chi li odia. Lessi, al forno, con la pasta, i broccoli si possono adoperare in cucina in tantissimi modi. Oggi vi proponiamo un primo piatto fatto di orecchiette e broccoli con una variante: l’aggiunta di un ingrediente segreto che vi farà leccare i baffi. Il piatto è molto veloce da preparare, non ci vorrà molto insomma per servire a tavola un primo piatto davvero gustoso, e magari chissà, farete apprezzare i broccoli anche a chi non ne va poi così tanto matto. Scopriamo insieme la ricetta per preparare il nostro piatto.

Non è la solita pasta con broccoli: l’aggiunta di questo ingrediente te la farà amare ancora di più

Cosa ci occorre quindi per preparare la pasta con i broccoli ? Vediamo gli ingredienti e scopriamo l’ingrediente segreto!

INGREDIENTI:

  • 1kg di broccoli
  • 400g salsiccia
  • 2 spicchi di aglio
  • olio q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • 500g di orecchiette

Il procedimento per preparare questa pasta è davvero semplicissimo.
Per prima cosa bisogna pulire i broccoli, privarli dell’involucro esterno, togliere il gambo e lavarli bene. Mentre eseguite questa operazione, mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, che vi servirà per dare una sbollentata ai vostri broccoli. Appena avrete pulito per bene i broccoli, e salato l’acqua che nel frattempo avrà raggiunto il bollore, calare al suo interno i broccoli e sbollentarli per qualche minuto. Da parte in una padella aggiungete lo spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Scolate i broccoli sbollentati, ma non buttate l’acqua perché la utilizzeremo per cuocere le nostre orecchiette. Aggiungete i vostri broccoli nella padella dove avrete fatto dorare lo spicchio d’aglio. Fate soffriggere giusto qualche minuto, poi aggiungete 1 paio di mestoli d’acqua e proseguite la cottura. In un’altra padella invece, ci mettiamo un filo d’olio e la salsiccia che facciamo a pezzettini e facciamo cuocere. Quando i broccoli saranno cotti, potete schiacciarli con una forchetta, per formare una cremina densa. Quando le orecchiette saranno cotte, non buttate l’acqua di cottura che teniamo da parte se il sugo dovesse essere troppo asciutto. Uniamo alla crema di broccoli la pasta e la salsiccia ed amalgamiamo il tutto. Una volta pronto, servite e mangiate!

LEGGI ANCHE >> Pasta e lenticchie con un ingrediente segreto 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post