Non le solite polpette, prova le ciambelle tonno e zucchine, sono più sfiziose

Un’alternativa alle altrettanto buone e classiche polpette, le ciambelle tonno e zucchine sono più carine e sfiziose. Molto leggere e facilissime da preparare, sono perfette come antipasto o contorno, e puoi farle sia al forno che in padella.

ciambelle tonno zucchine ricetta
Ciambelle di tonno e zucchine (Instagram@santapitanza)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Allerta massima, cereali ritirati dai supermercati: “Non mangiateli, rischio elevato intossicazioni”
  2. Fagottini agli asparagi, un’idea super veloce per un antipasto sfizioso
  3. Taglierini in crema di peperoni, il primo piatto gourmet pronto in 20 minuti

Le ciambelle tonno e zucchine sono un’idea molto carina per portare in tavola un antipasto o un contorno appetitoso e dall’aspetto invitante in alternativa alle più classiche polpette.

L’impasto è praticamente uguale, ma invece di modellarle semplicemente nella forma sferica a pallina, con una piccola pressione della mano si schiacciano e con le dita si fa il buco al centro.

Due soli movimenti per dar vita a delle ciambelline che esteticamente avranno un impatto diverso, grazioso e curato.

Tonno e zucchine è un abbinamento fresco e buono, si sposa molto bene e preparare queste ciambelle è davvero semplicissimo.

Ottime da mangiare calde con il formaggio dentro un pò filante, sono buonissime anche da fredde e sono un’ interessante idea per quando si mangia fuori, che sia per lavoro o per un pic nic.

Ingredienti e preparazione delle ciambelle tonno e zucchine

Si può scegliere se cuocerle al forno o in una modalità ancor più veloce in padella in pochi minuti. Queste ciambelle oltre ad essere gustose con una panatura di mais che dà croccantezza sono anche molto leggere e nutrienti senza appesantire.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL  NOSTRO INSTAGRAM

zucchine grattugiate ricetta ciambelle tonno
Zucchine grattugiate (Instagram@mandeees_danedeees)

INGREDIENTI (per circa 6 pezzi)

  • 2 zucchine medie
  • 1 uovo intero
  • 160 g di tonno in scatola
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 50 g di pangrattato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Farina di mais q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare è, dopo aver lavato le zucchine e aver tagliato via le estremità, grattugiarle. Poi, mettere la polpa grattugiata in un canovaccio, chiudere e strizzare molto bene per eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione.

Quando saranno pressoché asciutte metterle in una boule e aggiungere l’uovo, il tonno, il Parmigiano, il prezzemolo tritato finemente. Salare, pepare e mescolare bene per amalgamare.

Con le mani formare delle palline come per fare delle polpette, schiacciarle e con le dita fare un buco al centro dando la forma a ciambella.

Se si ha uno stampino da ciambella lo si può utilizzare per rendere ancor più semplice l’operazione già semplicissima di per sé.

Poi, passare le ciambelle nella farina di mais e avvolgerle in ogni parte. A questo punto non rimane che scegliere se cuocerle in forno o in padella.

Nel primo caso disporle in una teglia su carta da forno e lasciarle andare in modalità statica a 200° per 20 minuti circa.

tonno scatola ricetta ciambelle zucchine
Tonno in scatola (Pinterest@humanitassalute.it)

Oppure, per cuocerle in padella riscaldarla con un filo d’olio e cuocere le ciambelle per circa 6 – 7 minuti girandole a metà cottura dall’altro lato.