Non sono le solite polpette: leggere e cotte al forno con un ingrediente ‘speciale’

0
12
non solite polpette
Non sono le solite polpette: leggere e cotte al forno

Non sono le solite polpette: leggere e cotte al forno con un ingrediente ‘speciale’, saranno davvero irresistibili, ecco come prepararle in pochi minuti. 

Non solite polpette
Non sono le solite polpette: leggere, cotte al forno e facili da preparare, ecco l’ingrediente ‘segreto’ che renderà il piatto originale e gustoso

Le polpette sono senza alcun dubbio un alimento amato da grandi e piccoli, l’ideale per un pranzo domenicale o una cena tra amici soprattutto se ci sono i bambini. Sono loro, infatti, i principali estimatori di questa pietanza, che può essere preparata in tanti modi diversi, rimanendo sempre estremamente gustosa. E’ possibile fare le polpette al sugo, fritte, o al forno. Ma esistono anche delle varianti a livello di ingredienti. Tante volte, ad esempio, vengono cucinate anche le polpette di melanzane, o di zucchine, e via dicendo. La ricetta che stiamo per proporvi è un’alternativa ancora più originale alle classiche polpette. Si tratta infatti di un piatto molto leggero e veloce da preparare, ma soprattutto sano, perché prevede la cottura in forno. Basterà preparare le polpette con un ingrediente ‘speciale’. Siete curiosi di scoprire qual è?

LEGGI ANCHE — > Polpette di tonno e formaggio, così non le avete mai assaggiate: ottime anche al forno!

Non sono le solite polpette: leggere e cotte al forno, ecco l’ingrediente ‘speciale’ da aggiungere e il procedimento passo per passo

Le polpette sono un piatto buonissimo, che si presta a numerose varianti e alternative. La ricetta che stiamo per proporvi è super originale e allo stesso tempo sana e leggera. Si tratta delle polpette di ricotta. Le avete mai assaggiate? Sono davvero squisite e soprattutto facili da preparare. Ecco cosa vi serve:

  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio

Per prima cosa mettete in una ciotola la ricotta e uniteci l’uovo. Salate e mescolate, fino a ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete il parmigiano grattugiato e il pangrattato, in modo da rendere il vostro impasto più denso. A questo punto siete pronti per formare con le mani le vostre polpette. Ripassate le polpette nel pangrattato, in modo da coprirle del tutto, poi versateci un filo d’olio e infornatele per circa 20 minuti a 180°, utilizzando una teglia ricoperta di carta da forno. Il risultato sarà un piatto leggero, sano ma soprattutto gustosissimo!

LEGGI ANCHE — > Polpette di zucchine al forno, perfette per una cena gustosa e leggera