Noodles con broccoli e uvetta, una vera tentazione tipica della cucina Thai

Si tratta di un’alternativa senza glutine alla pasta classica, conditi con questi ingredienti di stagione vi faranno innamorare.

Noodles con broccoli e uvetta ricetta veloce
Noodles con broccoli e uvetta (Foto di cattalin da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Cimette di broccoli, uvetta sultanina e formaggio vegano per una connubio che davvero emoziona e appaga il palato. Questa ricetta dei noodles di riso è una vera chicca in cucina tipica della cucina Thai e dei Paesi del sud-est asiatico.

Vediamo come realizzarla in poche semplici mosse.

Ingredienti e preparazione dei noodles con broccoli e uvetta sultanina

I noodles sono reperibili ormai in ogni supermercato grazie alla grande globalizzazione a cui stiamo assistendo ormai da anni, nessuna problema dunque nella preparazione seguiteci alla lettera per godervi la cena home made.

Noodles con broccoli e uvetta ricetta veloce
Noodles in cottura (Foto di Jk Lee da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 240 g noodles di riso
  • 1 broccolo
  • 1 spicchio aglio
  • Uvetta sultanina qb.
  • Olio extra vergine di oliva qb.
  • Succo mezzo limone
  • Basilico fresco qb.
  • Parmigiano vegano qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Pulire il broccolo ed estrarre delle cimette piccole che andranno sbollentate per circa 8 minuti in acqua bollente salata. Una volta cotti vanno poi versati tramite una schiumarola in una terrina capiente riempita di acqua e ghiaccio per bloccare il processo.

Tenerli da parte finchè non saranno tiepidi. Non buttate via l’acqua di cottura perchè servirà per cuocere i noodles. Cuocere gli spaghetti vegetali finché saranno teneri (serviranno circa 8-10 minuti), conservare un mestolo di acqua di cottura.

In un frullatore 3/4 delle cimette di broccolo verde assieme a metà dell’uvetta sultanina, al succo di limone, l’aglio, basilico, un filo d’olio d’oliva, sale e pepe.

Torta megiassa ricetta veneta Polesine
Uvetta sultanina (Foto Pixabay forwimuwi73)

La cremina vi servirà per condire i noodles una volta cotti: amalgamarli assieme al mestolo di acqua di cottura tenuta da parte, e prima di impiattare aggiungere i restanti broccoli e l’uvetta messa da parte.

A piacimento è possibile anche unire un cucchiaio di formaggio vegano.