Per questa ricetta vanno bene anche i noodles medi tipo fettuccine, un vero tuffo nella cucina del Sud-Est asiatico.

I noodles di riso sono molto presenti nella cucina del Sud-Est asiatico e rappresentano un’alternativa senza glutine alla nostra pasta molto amata in Italia.
Questa ricetta dei noodles con pesto di broccoli, basilico e mandorle tostate è una vera chicca super aromatica che porta con il pensiero direttamente alle terre d’oriente dove questo piatto è tra i più apprezzati sia a pranzo che a cena.
Ingredienti e preparazione dei noodles con pesto broccoli e mandorle
Potete usare anche del porro leggermente scottato in padella con dell’olio, regalerà con la sua croccantezza un gusto davvero sopraffino.

INGREDIENTI
- 1 broccolo intero
- 30 g mandorle con la buccia
- 240 g spaghetti di riso
- 2 cucchiai succo di limone
- 1 spicchio di aglio tritato
- Basilico fresco qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 40 min)
Pulire il broccolo tagliandolo prima in pezzi piccoli e poi lavandolo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali parti scure. Gettare in una pentola capiente d’acqua dissalata assieme anche al gambo e alle foglie più tenere.
Cuocere per 3 minuti dal momento del bollore e poi versare (senza buttare via l’acqua) in una boule piena di acqua con ghiaccio per bloccare la cottura e far sprigionare tutto il verde dell’ortaggio.
Successivamente versarne 3/4 in un robot da cucina assieme a metà della mandorle precedentemente abbrustolite 5 minuti in padella, l’aglio, il succo di limone ed il basilico. Frullare bene il tutto e creare una cremina molto fine. Regolare di sale e pepe.
Rimettere a scaldare l’acqua dei broccoli e quando bolle versare i noodles di riso, ci vorranno circa 10 minuti. Scolarsi tenendo da parte un mestolo di acqua poi per mantecare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Noodles con broccoli e uvetta, una vera tentazione della cucina Thai

Nella pentola della pasta unire ai noodles la crema di broccoli e se sono troppo compatti aggiungere un goccio do acqua tenuta da parte. Impiattare aggiungendo i broccoli e le mandorle avanzate.