Noodles di riso pesto di broccoli e mandorle, ricetta light

Per questa ricetta vanno bene anche i noodles medi tipo fettuccine, un vero tuffo nella cucina del Sud-Est asiatico.

Noodles broccoli e mandorle ricetta sud-est asiatico
Noodles broccoli e mandorle (Foto di Calvin Hanson da Pexels)

I noodles di riso sono molto presenti nella cucina del Sud-Est asiatico e rappresentano un’alternativa senza glutine alla nostra pasta molto amata in Italia.

Questa ricetta dei noodles con pesto di broccoli, basilico e mandorle tostate è una vera chicca super aromatica che porta con il pensiero direttamente alle terre d’oriente dove questo piatto è tra i più apprezzati sia a pranzo che a cena.

Ingredienti e preparazione dei noodles con pesto broccoli e mandorle

Potete usare anche del porro leggermente scottato in padella con dell’olio, regalerà con la sua croccantezza un gusto davvero sopraffino.

Plumcake salato broccoli ricetta bambini
Broccoli al tagliere (Pexels)

INGREDIENTI

  • 1 broccolo intero
  • 30 g mandorle con la buccia
  • 240 g spaghetti di riso
  • 2 cucchiai succo di limone
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • Basilico fresco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Pulire il broccolo tagliandolo prima in pezzi piccoli e poi lavandolo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali parti scure. Gettare in una pentola capiente d’acqua dissalata assieme anche al gambo e alle foglie più tenere.

Cuocere per 3 minuti dal momento del bollore e poi versare (senza buttare via l’acqua) in una boule piena di acqua con ghiaccio per bloccare la cottura e far sprigionare tutto il verde dell’ortaggio.

Successivamente versarne 3/4 in un robot da cucina assieme a metà della mandorle precedentemente abbrustolite 5 minuti in padella, l’aglio, il succo di limone ed il basilico. Frullare bene il tutto e creare una cremina molto fine. Regolare di sale e pepe.

Rimettere a scaldare l’acqua dei broccoli e quando bolle versare i noodles di riso, ci vorranno circa 10 minuti. Scolarsi tenendo da parte un mestolo di acqua poi per mantecare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Noodles con broccoli e uvetta, una vera tentazione della cucina Thai

Noodles broccoli e mandorle ricetta sud-est asiatico
Togliere la pasta dall’acqua (Foto di Katerina Holmes da Pexels)

Nella pentola della pasta unire ai noodles la crema di broccoli e se sono troppo compatti aggiungere un goccio do acqua tenuta da parte. Impiattare aggiungendo i broccoli e le mandorle avanzate.