Nordic Walking, i benefici della camminata nordica

Nordic Walking, i benefici della camminata nordica

Il Nordic Walking è la camminata con i bastoncini, una attività sportiva accessibile a tutti, che consente di ottenere molti benefici in poco tempo e senza troppi sforzi. Al contrario di quanto pensano in molti i bastoncini non servono a mantenere l’equilibrio, ma a far lavorare anche gli arti superiori e le spalle. Basti pensare che con la camminata nordica entrano in azione il 90% dei nostri muscoli, circa 600.

Il Nordic Walking è un’attività fisica adatta a tutte le persone di ogni età. Unica regola da rispettare è la corretta esecuzione con alternanza di movimenti: quando si avanza la gamba sinistra deve essere il braccio destro ad essere portato in avanti, e così via. Si può praticare questa attività fisica su ogni tipo di percorso, in città o in montagna, basta avere la giusta attrezzatura e un paio di scarpe da trekking.

E’ un esercizio molto proficuo e completo, rafforza braccia, spalle e gambe, glutei e addominali e brucia una quantità maggiore di calorie rispetto al walking senza bastoncini, circa il 30% in più. Non arreca sforzi sulla colonna vertebrale, quindi può essere praticato anche da coloro che hanno acciacchi, in quanto migliora la postura della schiena e migliora la resistenza. Inoltre è particolarmente indicato per la riabilitazione dopo un periodo di inattività dovuto a lesioni traumatiche e per tutti coloro che soffrono di patologie alle articolazioni.

Per prima cosa il Nordic Walking migliora la salute del sistema cardiocircolatorio, perchè, estendendo la cassa toracica, si dilata il volume dei polmoni e contribuisce ad ossigenare il sangue irrorando i tessuti. Mentre fai Nordic Walking sciogli le tensioni del collo e della schiena, rassodi i muscoli delle braccia, dell’addome, tonifichi le gambe e i glutei. Previene l’artrosi e l’osteoporosi in quanto si stimola il metabolismo delle ossa e la capacità delle stesse di assimilare il calcio.

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post