Nota crema al cioccolato ritirata dai supermercati: attenzione massima, “La più acquistata”

Il Ministero della Salute sul proprio sito web ha dato comunicazione urgente di un ritiro famoso per allergene lupino non dichiarato in etichetta. Il prodotto è tra i più noti e amati in Italia.

Spesa al supermercato regole intelligenti
Spesa al supermercato (Foto di Lorenzo AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In Gazzetta nelle scorse ore è stato bloccato un prodotto dolciario per “rischio chimico per presenza nel prodotto dell’allergene lupino” non segnalato.

Ricordiamo che gli allergeni pericolosi per la salute umana sono 14, ovvero glutine, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, sesamo, senape, lupini, anidride solforosa e solfiti, molluschi.

È stata Esselunga a segnalare per prima il richiamo da parte del produttore, e poche ore dopo anche in Gazzetta è apparsa la nota ufficiale. Entriamo nel merito e vediamo lotto e marchio incriminato.

Marchio e lotto della crema al cioccolato bloccata, facciamo chiarezza

Il famoso preparato per crema al gusto cioccolato è stato ritirato. Nel mirino stavolta è finita Cameo che fa parte del gruppo Dr. Oetker, fondato nel 1891 dal giovane farmacista  Dr. August Oetker.

Oggi la realtà di trova a Desenzano del Garda, da quando, nel 1958 ha dislocato lì la sua sede ufficiale italiana.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crema al cioccolato ricetta base
La crema al cioccolato (Foto di StockSnap Pixabay)

Il prodotto interessato è venduto in confezioni da due buste di 172 g con il numero di lotto D L376507 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 19/09/2023.

Marchio del prodotto è indicato come il noto Paneangeli, mentre il nome del produttore e la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Cameo Spa, con sede in via Ugo La Malfa 60, Desenzano del Garda (BS).

A scopo precauzionale, Cameo raccomanda alle persone allergiche ai lupini di non consumare il preparato per crema al cioccolato con il numero di lotto segnalato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup 

L’azienda specifica che per i consumatori che non sono allergici ai lupini, il prodotto non comporta alcuni rischi per la salute. Solo se ingerito da persone allergiche può portare a intossicazione alimentare, nausea, vomito, capogiri, febbre, dissenterie e sfoghi epidermici.

Per avere qualsiasi informazione in merito, l’azienda ha fornito un numero verde con cui contattare Paneangeli – 800 211292.