Nota spezia ritirata dal mercato per rischio microbiologico: “La usiamo tutti per cucinare”

Nuovo avviso di richiamo urgente da parte del Ministero della Salute per rischio microbiologico, in questo caso Salmonella, che ha colpito stavolta un prodotto etnico amatissimo in Italia. 

Hot madras powder curry ritiro mercato Salmonella dettagli
Curry in polvere (Foto di Antonio Cansino da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La Salmonella colpisce ancora. Nelle ultima settimane sono sempre di più i prodotti ritirati urgentemente dal mercato nazionale per colpa di questo batterio che si trasmette principalmente per via oro-fecale.

In Europa la principale via di contaminazione per l’uomo è rappresentata dal consumo di alimenti contaminati. Quelli più a rischio sono la carne di pollo, tacchino e maiale, molluschi bivalvi, semi germogliati pronti al consumo, uova e ovo-prodotti, prodotti lattiero-caseari a base di latte crudo, frutta e verdura crude.

Ricordiamo che la Salmonella si manifesta in pochi giorni con sintomi quali diarrea, dolore addominale e occasionalmente vomito e leggera febbre, che di solito regrediscono da soli in alcuni giorni.

Neonati, bambini, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito possono sviluppare sintomi più gravi. In caso di sviluppo di uno di questi sintomi, consultare il medico indicando una possibile infezione da Salmonella.

Dopo il caso del VCV hamburger di vitello 200 g a marchio Vitello Casa Vercelli, segnalato appena ieri, ora è la volta di una nota spezia amatissima per la sua duttilità in cucina.

Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è del 9 agosto 2022, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è risalente a qualche giorno prima, il 25 luglio 2022.

Marchio e lotto incriminato, tutti i dettagli sul ritiro per Salmonella

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Hot Madras Curry Powder (Curry in polvere hot), mentre il marchio del prodotto è TRS ed il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è TRS Wholesale Ltd / Vibrant Food BV.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

batterio salmonella effetti rischi
Il batterio della salmonella visto al microscopio (Kateryna_Kon da Adobe Stock Photo)

Diversamente da altri casi segnalati, sulla nota in Gazzetta non è indicato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, mentre la sede dello stabilimento di produzione è nell’EastEnd, in Kenrick Way a West Bromwich, B71 4EA.

Non è indicato un lotto specifico ma piuttosto si legge che si deve far riferimento al TMC, ovvero alla data di conservazione o termine ultimo di conservazione che è il 30/06/2023.

L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione di 20 x 100 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico trasmesso come allerta RASFF (2022.3817): è stata, infatti, “rilevata la presenza di Salmonella”.

Hot madras powder curry ritiro mercato Salmonella dettagli
Hot madras powder curry (screen www.salute.gov.it)

Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non consumare il prodotto con la scadenza in questione ma di riportare il prodotto nel punto vendita più vicino per il cambio merce immediato anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge.