Nuggets di ceci, ricetta vegana tutta da provare. Pronti in 5 minuti

Stanchi sempre dei soliti aperitivi a base di pollo o tartine con salmone e salse? Questa ricetta è davvero unica e regalerà grandi soddisfazioni ai vostri commensali.

Nuggets di ceci ricetta Giallo Zafferano
Nuggets di ceci (Pinterest)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

E se vi dicessimo nuggets di ceci? Sono di una bontà unica da accompagnare poi con la nostra maionese all’acquafaba che piace a grandi e bambini ed è un ottimo modo per riciclare e non avere sprechi in cucina.

Sono un’alternativa sfiziosa e unica per gli aperitivi con gli amici in queste prime giornate di cene in giardino oppure per far mangiare ai bambini piatti sempre diversi e ricchi di gusto incredibile.

Oggi noi di CheCucino vogliamo raccontarvi questa ricetta che invece del classico pollo usa i ceci e permette quindi anche ai vegani e vegetariani di tratte un ottimo spunto creativo per i loro aperitivi in compagnia.

Ingredienti e preparazione dei nuggets di ceci

Piatto tipico della tradizione americana del fast-food a base di petto di pollo e pastella croccante che li avvolge in modo gustoso, sono stati rivisitati qui per avere una versione più leggera e digeribile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nuggets di ceci ricetta Giallo Zafferano
Ceci al naturale (Foto di alexdante da Pixabay)

INGREDIENTI PER CIRCA 6 NUGGETS

  • 100 g di farina di ceci
  • 40 ml circa di acqua
  • Scorza di 1 limone bio non trattato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Aglio in polvere qb.
  • Sale e pepe qb.

Per la panatura:

  • Pangrattato qb.
  • Sale fino qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Unire in una terrina capiente la farina di ceci setacciata e gli altri ingredienti secchi, ovvero sale, aglio, pepe e la scorza di un limone non trattato evitando la parta bianca amarognola.

Versare poca acqua alla volta, un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaio di olio, mischiare con l’aiuto di un cucchiaio di legno finchè non si sarà incorporato bene tutto insieme.

Una volta raggiunta la consistenza ideale (non troppo liquida né troppo solida, aggiungere farina nel prim caso o acqua nel secondo), prendere poco impasto per volta e comporre una pallina della dimensione di due noci che deve essere allungata per dare poi la forma tipica dei nuggets.

Maionese all'aquafaba ricetta vegana senza uova
Maionese all’aquafaba (Foto Instagram @vitanutrire)

Impanare ogni nugget nel pangrattato e dopo aver scaldato un po’ di olio in una padella ampia, cuocerli fino a doratura raggiunta. Servire con della maionese all’acquafaba, con dello yogurt greco arricchito con erba cipollina oppure della paprika affumicata.