Nuggets di ceci, squisiti e facili da preparare. La ricetta

Stanchi sempre dei soliti aperitivi? Questa ricetta di Giallo Zafferano è davvero unica e regalerà grandi soddisfazioni ai vostri commensali.

Nuggets di ceci ricetta Giallo Zafferano
Nuggets di ceci (Pinterest)

E se vi dicessimo NUGGETS…. di CECI?! 😋 Sono di una bontà unicaaaaa! Vero @andreacapodanno? Con la maionese di acquafaba poi diventano irresistibili!”.

I ragazzi di Giallo Zafferano introducono così questa ricetta che invece del classico pollo usa i ceci e permette quindi anche ai vegani e vegetariani di tratte un ottimo spunto creativo per i loro aperitivi in compagnia.

Ingredienti e preparazione dei nuggets di ceci

Piatto tipico della tradizione americana del fast-food a base di petto di pollo e pastella croccante che li avvolge in modo gustoso, sono stati rivisitati qui per avere una versione più leggera e digeribile.

Nuggets di ceci ricetta Giallo Zafferano
Ceci al naturale (Foto di alexdante da Pixabay)

INGREDIENTI PER CIRCA 6 NUGGETS

100 gr di farina di ceci
40 ml circa di acqua
Scorza di un limone non trattato
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaio di olio extra vergine
Sale e pepe qb.
Aglio in polvere qb.

Per la panatura:
Pan grattato qb.
Sale qb.

PREPARAZIONE

Unire alla farina di ceci gli ingredienti secchi, ovvero sale, aglio, pepe e la scorza di un limone non trattato. Versare poca acqua alla volta, un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaio di olio, mischiare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Una volta raggiunta la consistenza ideale prendere poco impasto per volta e comporre una pallina che deve essere allungata per dare poi la forma tipica dei nuggets.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Udon con salsa alle arachidi e semi di sesamo, quando la cucina asiatica incontra la modernità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

Impanare ogni nugget e dopo aver scaldato un po’ di olio in una padella ampia, cuocerli fino a doratura raggiunta. Servire con della maionese di acquafaba oppure con dello yogurt greco arricchito con erba cipollina oppure della paprika affumicata.