Nuggets di funghi, solo 3 ingredienti. Ricetta facile e adatta a tutti

I Nuggets di funghi sono uno sfizioso finger food della cucina vegana e con questa ricetta è davvero semplicissimo da preprarare.

Nuggets funghi ricetta
Nuggets (Foto di Hans Benn da Pixabay)

I Nuggets vegetali sono deliziosi come antipasto ma anche come sfizioso contorno, accompagnati quasi sempre da salse in una vasta varietà che lascia spazio alla creatività e le preferenze di ognuno.

In questo caso ci occupiamo nello specifico dei Nuggets di funghi, un finger food vegano molto gustoso che si prepara molto facilmente. Si tratta di funghi impanati e la panatura croccante è senza dubbio uno degli elementi che rende questi bocconcini appetitosi, ma anche le salse in cui è piacevole intingerli e fare accostamenti di sapori che sono una gioia per il palato.

Per quanto riguarda le salse, sono certamente ottimi da assaporare insieme ad una maionese, vegana per restare in tema, oppure una più sofisticata seppur semplicissima maionese di barbabietola, che può essere un abbinamento azzeccatissimo. Ma le scelte sono davvero tante e personali.

Ingredienti e preparazione dei Nuggets di funghi

In questa ricetta vengono usati funghi Champignon ma un’alternativa potrebbe essere quella di usare funghi Prataioli chiamati Cremini dal loro cappello marrone o i Portobello o anche i Cardoncelli, che si prestano altrettanto bene per questi Nuggets perchè hanno una consistenza carnosa.

funghi
Funghi (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 g di funghi Champignon
  • 150 g di farina di ceci
  • Pangrattato qb.
  • 80 ml di acqua
  • Sale qb.
  • Pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Per realizzare questi Nuggets innanzitutto bisogna pulire i funghi. Eliminate i gambi e togliete ogni impurità con uno strofinaccio bagnato di acqua fredda.

Il passaggio successivo è quello di preparare la pastella. In una terrina unite alla farina sale e pepe, ne basterà un pizzico di entrambi. Aggiungete l’acqua e mescolate bene perchè diventi liscia e non ci siano grumi.

A questo punto passate i funghi prima nella pastella e poi nel pangrattato. Quindi riponeteli via via in una teglia ricoperta di carta da forno aggiungendovi sopra un filo d’olio.

Metteteli a cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti dopodiché i Nuggets saranno pronti per essere mangiati e gustati caldi.

Nuggets
Nuggets (Foto di emotionsdebeaute da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Nuggets di ceci, squisiti e facili da preparare. La ricetta

Questa è la versione al forno, molto leggera, ma volendo è possibile friggerli in padella in abbondante olio per pochi minuti finché raggiungono un colore dorato o cuocerli nella friggitrice ad aria ricoperti da un filo d’olio a 180° per 20 minuti ricordandosi di girarli a metà cottura.

(Romana Cordova)