Nuggets di salmone pronti in 10 minuti, l’aperitivo alternativo che piace anche ai più piccoli

Non solo nuggets di pollo ma anche di salmone per un pieno di energie e vitamine davvero unico ottimo da dare anche ai più piccoli. Vediamo come realizzare la ricetta passaggio dopo passaggio. 

Nuggets salmone con cornflakes ricetta bambini
Nuggets salmone con cornflakes (Foto di Ph AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ancora una volta vi regaliamo una perla unica da poter portare in tavola in pochi minuti, facile da realizzare e anche divertente che piacerà molto ai bambini ma anche agli adulti.

Se non avete mai provato i nuggets di salmone non sapete che cosa vi siete persi finora! Vediamo quindi la ricetta super veloce che si prepara in appena 10 minuti e che renderà felici molti genitori di corsa dopo il lavoro indaffarati a preparare12 la cena.

Nel caso lo doveste servire ai più piccoli invece dei classici nuggets di pollo, eliminate il peperoncino, il gusto sarà ancora squisito ma eviterete loro fastidi al tratto esofageo e al naso.

Ingredienti e preparazione dei nuggets di salmone croccanti

Se volete potete anche usare dello zenzero grattugiato tra gli ingredienti al posto del peperoncino, regalerà quella nota aspra e pungente che si abbina bene con la dolcezza salmastra del pesce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta salata patate e salmone ricetta piatto unico
Taglio del salmone (Foto di Huy Phan da Pexels)

INGREDIENTI

  • 400 g di salmone (fresco o congelato)
  • 200 g di corn flakes senza zucchero
  • Sale e pepe qb.

Per la salsa:

  • 300 g di maionese
  • Succo di limone qb.
  • Salsa di soia senza sale qb.
  • Paprika dolce qb.
  • Peperoncino secco qb. facoltativo

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Il primo passaggio da fare è quelli di tagliare il salmone a cubetti di circa 5 cm (potete usare quello congelato che quindi andrà prima scongelato e poi tagliato oppure quello fresco magari pulito dal pescivendolo) e poi sbriciolare grossolanamente con le mani i corn flakes.

In una ciotola capiente mescolare insieme la maionese (seguite la ricetta velocissime di Benedetta che la prepara in casa in appena 30 secondi) con il succo di limone, la paprika, il peperoncino in grani, e la salsa di soia.

Una volta uniti insieme questi ingredienti e mescolati bene devono formare una salsina compatta senza grumi. Passare i cubotti di salmone prima nella salsa e poi nei corn flakes.

Maionese scaduta non buttarla
Maionese fatta in casa (Foto di Olek per AdobeStock)

Preparare una lastra del forno rivestita di carta, disporre il salmone impanato e cuocere a forno statico per 10 minuti a 200°C. Impiattare e servire a tavola con del vino bianco frizzante, tipo un Vermentino o del Prosecco Glera Dop.