Nutellotti di San Valentino. Il dessert per fare innamorare il tuo lui: come prepararli

Il giorno degli innamorati è sull’uscio delle porte e per un’idea golosa last minute dovreste assolutamente provare i Nutellotti di San Valentino. Solamente tre ingredienti per un dessert romanticissimo.

Nutellotti di San Valentino
Nutellotti di San Valentino (foto di chefkoch.de da Pinterest)

Il giorno di San Valentino è qui e tutti gli innamorati sono pronti a festeggiarlo nelle migliori delle condizioni. Regali, attenzioni e una cena romantica a lume di candela sono le prerogative di base per passare tempo con la persona amata.

Se avete deciso di passare la serata a casa, preparando voi una cena, abbiamo una ricetta super golosa per stupire il vostro o la vostra partner.

I Nutellotti di San Valentino sono dolci a base della rinomatissima crema alle nocciole e con un impasto che conta solamente 3 ingredienti.

Veloce e semplice da cucinare farete centro con la freccia di cupido a forma di Nutellotti. Curiosi o curiose di sapere come si realizzano? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione dei Nutellotti di San Valentino

Celebrato da pochi giorni il World Nutella Day, è l’occasione giusta per tirar fuori dalla dispensa il nostro vasetto di crema alle nocciole e metterci a lavoro.

Se invece non siete molto amanti della confettura in questione, potrete facilmente trasformare gli ingredienti relativi alla Nutella in altri al pistacchio. Il risultato sarà si differente, ma in egual modo buono!

vasetto di nutella
vasetto di nutella (foto di Mavluda Tashbaeva da Pexels)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

PREPARAZIONE (circa 25 minuti + 60 di riposo):

Per prima cosa, all’interno di una capiente ciotola posizionate la metà della Nutella riportata tra gli ingredienti. Aggiungete anche l‘uovo al quale avrete rimosso il guscio.

Mescolate il tutto con frusta fino all’ottenimento di una crema liquida e vellutata. A questo punto all’interno della ciotola setacciate anche i 145 grammi di farina 00 per evitare che si accumulino grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tortino cioccolato e fragole, dolce di San Valentino da fare per il tuo amore

Mescolate dunque il tutto con un cucchiaio di legno. Quando il composto risulterà denso e omogeneo, avrete concluso l’operazione di impasto.

chiacchiere al cacao ricetta senza lievito, burro, latte
L’impasto delle chiacchiere senza lievito, senza burro e senza latte (foto di Inga AdobeStock)

Con il panetto creato, andate a formare un filone e dividetelo in palline da circa 15 grammi l’uno. Appoggiate le palline su una teglia coperta da carta da forno e con il manico della frusta andate a creare una concavità al centro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Semifreddo al Pan di Stelle, la ricetta di San Valentino che vi farà innamorare. Facile e veloce

A questo punto fate riposare le palline concave per un’ora all’interno del frigorifero. Trascorso questo lasso di tempo, rimuovetele dal raffreddamento e mettetele in un forno statico preriscaldato a 175°C per circa 9 minuti nel ripiano centrale.

Quando saranno pronti del tutto, farciteli con Nutella nel centro del biscotto e con granella di nocciole. Il vostro dolce per San Valentino è dunque pronto. Viva l’amore e buon appetito!