Nuvolette di zucca e formaggi facili, veloci, gustose, una tira l’altra e finiscono subito

Pronte in 30 minuti, le nuvolette di zucca e formaggi si preparano senza olio né burro e sono facili da personalizzare. Ottime anche il giorno dopo.

ricettta nuvolette zucca formaggi
Nuvolette di zucca e formaggi (Foto di ArtCookStudio Adobestock)

Facili e veloci da preparare possono rappresentare il salvacena o il completamento di un pasto improvviso o improvvisato. Si presentano bene soprattutto se ne curi l’impiattamento.

La zucca è ricca di antiossidanti, vitamina Avitamina Cvitamina E. Importante anche la presenza dei folati che fortificano il sistema immunitario. Effetti benefici anche sulla vista e sulla pelle. Con pochissime calorie è indicata anche nelle diete.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle nuvolette di zucca e formaggi

Ingredienti per 20 nuvolette. Tempo di preparazione: 10 minuti. Prima del termine del tempo di cottura, verifica che non siano pronte: il tempo di cottura può variare da forno a forno. Puoi verificarne la cottura anche semplicemente osservando il colore imbrunito della superficie.

Per questa ricetta puoi utilizzare la zucca violina o butternut che ancora si trova sui banchi e il cui raccolto termina in autunno. Ha questo nome per la sua forma che ricorda quella del violino.

 

ricetta zucca intera
Zucca Butternut (Foto di David Mark da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 220 gr di zucca gialla pulita
  • 100 gr di farina 00
  • 40 gr di parmigiano
  • 30 gr di pecorino stagionato
  • 8 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 uovo
  • 1 rametto rosmarino
  • 2 pizzichi sale
  • 1 pizzico pepe

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Chef in camicia: cena pronta in 15 minuti | Puoi modificarla con quello che hai in casa
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Pasta ripiena con ricotta e spinaci, una golosità unica a cui non puoi dire no

 

PREPARAZIONE

Sbuccia la zucca, tagliala in due parti e togli i filamenti interni e i semi. Tagliala a cubetti e mettili in un frullatore per 10 secondi in modo che rimangano dei pezzi grossolani. Versa in una ciotola e metti da parte. Taglia dei pezzi di parmigiano e pecorino e mettili nel frullatore.

Lava gli aghi di rosmarino e asciugali tamponandoli, aggiungili nel frullatore. Frulla finché tutto sia ridotto in polvere. Prendi la ciotola con la zucca che avevi messo da parte. Aggiungi il sale, il pepe e l’uovo e dai una prima mescolata.

Mescola il lievito con la farina e poi setacciali direttamente nella stessa ciotola con la zucca. Aggiungi i formaggi grattugiati e mescola bene fino ad ottenere un impasto colloso omogeneo. Prendi una teglia e rivestila di carta forno.

 

ricetta zucca sott'olio
Zucca a dadini (Foto di fahrwasser Freepik)

VARIANTI

  • La variante più facile e immdiata di questa ricetta, prevede di aggiungere dadini di caciocavallo togliendo il pecorino. Un’altra alternativa è con dadini di prosciutto anche sostituendo la zucca.

UTILIZZI DELLA ZUCCA

.
Con l’aiuto di due cucchiai metti delle cucchiaiate ben distanziate, sulla teglia e poi metti in forno a 180 gradi per 20 minuti. Sforna, disponi su un vassoio e lascia freddare completamente. Servi in tavola.