Occhi di bue alla confettura, ricetta super veloce con il Bimby

Gli occhi di bue alla confettura sono una golosità irresistibile, amata da grandi e piccini. Ecco come realizzarla con facilità ricorrendo al Bimby.

Occhi di bue: la ricetta
Occhi di bue (Foto Pixabay di Devanath)

Golosi e dal gusto inconfondibile. Gli occhi di bue sono dolci intramontabili, legati per molti ai ricordi dell’infanzia: prodotti da forno, spesso accompagnavano dopo le giornate passate tra i banchi di scuola.

Amati sia da grandi, che piccini, con il Bimby è possibile riprodurli nella propria cucina creando queste bontà uniche. Ma non solo: realizzarli sarà molto semplice, permettendo di cucinarli con una ricetta sfiziosa in tempi record stupendo così i propri cari, coccolandoli con questa delizia.

Occhi di bue alla confettura: la ricetta

Gli occhi di bue alla confettura si possono realizzare con facilità grazie al Bimby, robot da cucina dagli innumerevoli strumenti grazie ai quali è possibile cucinare una grande varietà di preparazioni, tra cui dolci irresistibili.

Impasto
Impasto (foto di saratm AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 140 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 260 g di farina
  • 1 tuorlo
  • q.b. confettura a scelta
  • q.b. zucchero a velo

PROCEDIMENTO (min 10 preparazione, 20 riposo, 10 cottura)

Si parte inserendo nel boccale del Bimby la farina, il burro e lo zucchero lasciandoli per 2 minuti a velocità 3.

Quella che deve crearsi è una consistenza sabbiosa, per poi aggiungere anche il tuorlo e continuare a far amalgamare il tutto per altri 3 minuti mettendo la velocità spiga.

Ottenuto un composto omogeno, si avvolge in un canovaccio e si lascia riposare in frigo per due ore. Di seguito si stende la pasta con l’aiuto di un mattarello, dandole un’altezza pari a 4 mm.

Con un bicchiere largo, o con una formina tonda, si creano poi dei cerchi con la pasta: sulla metà di questi si realizza un buco al centro, ricorrendo a formine da cucina. La pasta avanzata può essere utilizzata per dare vita ad altri biscotti.

Le creazioni vanno poste poi su una teglia con sopra la carta da forno, facendole cuocere per una decina di minuti a 180 gradi fin tanto che non saranno dorate sulla cima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Girelle di frolla alla marmellata. I biscotti da fare oggi buoni per tutta la settimana

10 ricette di confetture e marmellate invernali
La confettura di pere (foto di istetiana AdobeStock)

Una volta raffreddati dovranno essere composti gli occhi di bue: su ogni biscotto intero, prima si può spolverare sopra lo zucchero a velo, si spalma la confettura, per poi chiuderlo con la parte bucata. Uniti tutti i pezzi si potranno gustare queste dolcezze.

Impostazioni privacy