Olio di semi di cumino nero: antico elisir di lunga vita

L’olio di semi di cumino nero è un toccasana per la salute che ben pochi conoscono. Ricco di antiossidanti è considerato un alleato contro il cancro, contro virus, batteri e funghi. Le sue proprietà sono conosciute sin dai tempi dell’antico Egitto e se ne parla anche nel Vecchio Testamento.

Il cumino nero, il cui nome scientifico è Nigella Sativa, è universalmente riconosciuto come un potente rimedio naturale. Originario del Nord Africa, i semi di cumino nero sono impiegati nel trattamento delle patologie respiratorie, di problemi cardiovascolari, per contrastare problemi di digestione e renali, per disturbi della pelle e alzare le difese immunitarie. Ricco di vitamine A e del gruppo B, di sali minerali e antiossidanti, è perfetto contro l’azione dei radicali liberi, quindi per prevenire i tumori, il diabete e le malattie cardiovascolari.

Il cumino nero è indicato per la salute della pelle, contro dermatiti, acne, eczema, orticaria ed edemi, contro la pelle secca e per ridurre la comparsa di cicatrici. Ma è molto utile anche per la salute dei capelli, rendendoli più lucenti, forti e idratati.

Il cumino nero è particolarmente indicato anche nelle diete dimagranti, per regolare i livelli di zucchero nel sangue, per tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo e dei trigliceridi. Migliora la fertilità maschile: l’assunzione giornaliera di 5 ml di olio di semi di cumino nero migliora la qualità degli spermatozoi nelle persone con problemi di fertilità. Ma aumenta anche i livelli di testosterone. Infine aumentano la memoria, l’attenzione e migliorano le funzioni intellettive. Bisogna però tenere presente che l’estratto di semi di cumino nero non deve essere assunto durante la gravidanza perché può provocare l’aborto.

Impostazioni privacy