Olio E Limone, Un Elisir Di Lunga Vita

Olio E Limone, Un Elisir Di Lunga Vita
LA PREPARAZIONE

Un cucchiaio di olio di oliva e limone al mattino può avere grandi benefici per la salute del nostro organismo. I due ingredienti di per sé hanno già proprietà terapeutiche eccellenti: il limone è disinfettante, antisettico, è un valido alcalinizzante capace di riequilibrare il pH e quindi tenere lontane malattie gravi come i tumori che si sviluppano soprattutto in organismi acidi. Inoltre il limone è ricco di vitamina C ed è utile per rafforzare il sistema immunitario e contrastare malattie stagionali come tosse e raffreddore.

L’olio extravergine di oliva dal canto suo è fondamentale per contrastare i livelli di colesterolo cattivo, contiene antiossidanti, è un ottimo aiuto per le difese immunitarie ed essendo molto ricco di vitamina E aiuta a preservare la salute delle ossa, proteggendole da osteoporosi e decalcificazione. Grazie alla presenza di molti polifenoli non solo rallenta l’invecchiamento cellulare e previene forme tumorali, ma sollecita le cellule del cervello migliorandone memoria e apprendimento.

Limone e olio d’oliva insieme formano un connubio salutare perfetto: basta assumere ogni mattina, a stomaco vuoto, un cucchiaio di olio di oliva con 3 gocce di succo di limone e dopo mezz’ora sarà possibile fare regolarmente colazione. Ma questo “medicinale naturale” è un ottimo rimedio per combattere la stitichezza, regola la funzionalità intestinale, migliora la digestione, purifica il fegato, preserva il sistema cardiovascolare da eventuali malattie e contrasta le infiammazioni croniche. Inoltre un cucchiaio di olio d’oliva e limone servirà per combattere i dolori reumatici e articolari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Per una corretta conservazione dell’olio extravergine d’oliva ricordiamo che teme la luce e il calore; andrebbe, quindi, conservato in un ambiente fresco e al buio e consumato entro 18 mesi dalla data di produzione. Infine è utile ricordare che l’olio d’oliva è molto calorico, quindi non bisogna esagerare con il consumo, specie quando si ha necessità di controllare il peso corporeo.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post