Olio Essenziale Di Vaniglia,Proprietà E Benefici

Olio Essenziale Di Vaniglia,Proprietà E Benefici
LA PREPARAZIONE

La vaniglia è una delle spezie più conosciute al mondo che nasce soprattutto nelle zone tropicali, in quanto la pianta predilige i climi caldi e umidi. L’olio essenziale è un autentico toccasana utilissimo come antistress, afrodisiaco, per combattere la fame nervosa, per fare dei massaggi, ecc. L’olio essenziale si estrae dai baccelli della pianta, i quali vengono prima fatti essiccare e poi sottoposti a distillazione.

vaniglia

Questo olio molto profumato ha un grande potere rilassante, ha un’efficace funzione calmante e aiuta a ridurre lo stress e tutti quei malanni che derivano da esso, come la fame nervosa, disturbi del sonno, irritabilità, stanchezza e dolori muscolari. Addolcisce l’umore, favorisce la serenità e previene la depressione e l’ansia. Basta mettere tre gocce su un fazzoletto e respirare profondamente, qualche goccia nel diffusore per ambiente o si può procedere con un massaggio.

Ma tra le varie proprietà l’olio essenziale di vaniglia è conosciuto per la sua capacità afrodisiaca ed energizzante: basterà mettere alcune gocce nella vasca da bagno o fare dei massaggi mettendo 10 gocce di olio essenziale in due cucchiai di olio vegetale. La vaniglia ha inoltre la capacità di stimolare la circolazione sanguigna e agevolare la digestione.

In più questo olio essenziale ha capacità antiossidante, in quanto rallenta l’invecchiamento cellulare e psico-fisico e contrasta l’azione de radicali liberi nel nostro organismo. Può essere utilizzato anche per esaltare la bellezza della pelle e combattere le rughe miscelandone semplicemente poche gocce nel vasetto della crema idratante per il viso che si adopera abitualmente.

La vaniglia può essere impiegata anche per creare un profumato shampoo per capelli luminosi. Basta aggiungere 6 gocce di olio essenziale di vaniglia al nostro shampoo abituale. Alla fine del lavaggio i nostri capelli saranno avvolti da un aroma dolce e intenso. I capelli risulteranno morbidi e lisci e potrete modellarli molto più facilmente.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post