Olio di mandorle: elisir di bellezza e salute

Olio di mandorle: elisir di bellezza e salute

L’olio di mandorle è un olio vegetale che si ottiene con un processo di raffinazione oppure tramite spremitura a freddo dei frutti. Il suo colore è giallo trasparente e non ha quasi odore ed è conosciuto per i suoi benefici sulla pelle e sui capelli. Ma questo prodotto naturale nasconde diversi segreti che meritano di essere risaputi.

Salute della pelle – L’uso più comune dell’olio di mandorle dolci è sul corpo, per fare massaggi anti smagliature e anti cellulite. I componenti delle mandorle, infatti, migliorano l’elasticità della pelle e riducono il rischio di infiammazioni come acne e altre malattie cutanee. Viene spesso consigliato durante la gravidanza per attenuare i segni delle smagliature su gambe e pancia. il suo uso protegge la pelle dai danni provocati dai raggi del sole. il suo utilizzo è adatto per proteggere la pelle delicata e sensibile dei bimbi, sempre esposta ad arrossamenti, screpolature e irritazioni.

Bellezza dei capelli

Il suo potere districante e lisciante combatte l’effetto crespo dei capelli più ricci e ribelli, può essere applicato sia sui capelli bagnati che asciutti, contribuendo a rafforzarli. Stesso discorso vale per le unghie: basta applicarlo sulle unghie una volta al giorno per evitarne la rottura e favorirne una crescita sana.

Combatte il colesterolo

Diversi studi suggeriscono che sia le mandorle che l’olio di mandorle possono abbassare il livelli di colesterolo LDL ed aumentare quelli del colesterolo HDL. Di conseguenza aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e proteggere la salute del cuore.

Antiossidanti

Ha un buon contenuto di vitamina E, un potente antiossidante naturale  in grado di contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi, tra i quali anche i tumori. Secondo diversi studi una buona assunzione di vitamina E può aiutare a ridurre il rischio di patologie come il declino cognitivo e la degenerazione maculare negli anziani.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post