Omogeneizzati fatti in casa, ricette sfiziose e facili da realizzare

Gli omogeneizzati sono importanti per i neonati dal momento che sono quelli che aiutano nello svezzamento, vediamo come prepararli a casa

Omogeneizzati fatti in casa
Omogeneizzati-foto YouTube

I neonati passano dal nutrirsi con il latte della mamma al consumare omogeneizzati in pochi mesi. Questo è il processo di svezzamento per cui il neonato deve staccarsi dal seno per imparare a nutrirsi con gli alimenti della tavola.

In questo gli omogeneizzati sono fondamentali, in commercio ce ne sono molti. Però si possono anche preparare a casa con facilità dando un prodotto più sano e naturale al vostro bambino.

Omogeneizzati fatti in casa, ricette e molto altro

omogeneizzati fatti in casa
Omogeneizzati-foto YouTube

Alcuni pediatri sostengono che i neonati non necessitano di uno svezzamento basato su pappe come gli omogeneizzati, altri invece li ritengono fondamentali. Vediamo allora come creare gli omogeneizzati a casa in modo semplice.

I bambini devono imparare a conoscere i sapori e a sviluppare un loro gusto, pertanto questi prepararti devono contenere diversi ingredienti come la carne, verdure, pesce e anche la frutta. All’interno hanno tutti i nutrimenti necessari allo sviluppo del bambino e sono anche molto gustosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Natale a base di pesce, il menù di mare che vi farà fare un figurone

Dunque per preparare gli omogeneizzati basta semplicemente avere a disposizione un pentolino per cuocere a vapore e un frullatore. Si possono preparare in quantità maggiori così durano anche più giorni, quindi è un metodo molto comodo.

Vediamo come fare gli omogeneizzati di frutta per esempio, sono i più semplici da preparare a casa. Occorre un frullatore e alcuni frutti di stagione, preferibilmente biologici e senza aggiunta di zuccheri. Serve poi dello yogurt, latte o anche succo d’arancia in base all’età del bimbo.

Per quanto riguarda invece quelli di verdura di omogeneizzati, occorre il brodo vegetale. Tutte le verdure cotte poi vanno frullate e condite con olio d’oliva e aggiunte alla pastina o il riso. Si possono aggiungere anche legumi, pesce, carne e formaggi eventualmente. Gli omogeneizzati si possono conservare in frigo per 24 ore, altrimenti nel congelatore durano più tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi, 4 insalate con i finocchi incredibili: pronte in pochi minuti

Bambino
Bambino-foto pixabay

Vediamo anche la preparazione degli omogeneizzati di carne. Occorre preparare il brodo vegetale anche in questo caso. Poi va aggiunta la carne cotta al vapore. Un esempio di ingredienti per un omogeneizzato di carne potrebbe essere del tacchino, brodo vegetale, una patata, una carota, sedano, zucchina e l’alloro.

Dopo aver cotto tutto vanno inseriti uno alla volta i vari ingredienti nel frullatore. Si può aggiungere anche in questo caso del riso o della pastina. Anche il pesce può essere trattato allo stesso modo.

Impostazioni privacy