Onigiri giapponesi, merenda o pranzo veloce. La ricetta dello street food amatissimo in Oriente

Gli onigiri giapponesi sono perfetti per una merenda o un pranzo veloce e la loro ricetta è piuttosto semplici da fare in casa. Scopriamo come si preparano.

onigiri giapponesi ricetta veloce ricca gusto
Onigiri giapponesi (Foto di Tantai Pornchanthong AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Gli onigiri giapponesi sono la merenda per eccellenza in Giappone, ma sono perfetti anche per un pranzo veloce da gustare camminando.

Pallette di riso con diversi ripieni avvolti in un’alga croccante, gli onigiri sono veramente deliziosi. Le loro origini sono antichissime. Si pensa, addirittura, che gli onigiri erano il cibo che i samurai si portavano in battaglia.

Una cosa è certa, gli onogiri hanno invaso il Giappone dagli inizi degli anni ’80. Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento veloce per realizzare in casa la ricetta gli onigiri giapponesi.

Onigiri giapponesi: la ricetta e il procedimento veloce

Avete voglia di dare un tocco orientale al vostro pranzo o al vostro spuntino di metà mattina o pomeriggio? Allora, preparate la ricetta veloce degli onigiri giapponesi e non ve ne pentirete!

onigiri giapponesi ricetta veloce ricca gusto
Riso crudo (Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 10 onigiri)

  • 300 g riso giapponese per sushi
  • 1 filetto salmone fresco
  • 1 scatola tonno sott’olio
  • Alga nori in fogli qb.
  • Maionese qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta preparando il riso per gli onigiri. Mettete il riso in una ciotola bella capiente aiutandovi con un bicchiere in modo da calcolarne il volume.

Copritelo con acqua e lasciatelo in ammollo per almeno 30 minuti. Nel mentre, preparate i ripieni. Scolate il tonno dall’olio di conservazione e mettetelo in un recipiente.

Unite la maionese e mescolate per amalgamare bene il tutto. Ora, passate al salmone. Cuocetelo in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

A cottura ultimata, toglietelo dalla padella, eliminate la pelle e sbriciolatelo con la forchetta. Lasciate completamente raffreddare. A questo punto, scolate il riso e inseritelo in una pentola capiente.

Unite l’acqua (1 parte pari al volume del riso più la metà) rispetto al volume del riso. Per intenderci meglio: se avete messo in ammollo 4 bicchieri di riso, allora inserite 6 bicchieri d’acqua.

Cuocete a fuoco alto finché l’acqua non giunge ad ebollizione dopodiché coprite con coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso.

Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco ma non aprite il coperchio. Lasciate riposare il riso per altri 10 minuti. Ora, trasferite il riso su un piatto largo, compattatelo e lasciatelo intiepidire.

Adesso, siete pronti per procedere alla creazione degli onigiri. Prendete una palletta di riso, fate un buco al centro e inseriteci il ripieno.

Richiudete il riso per coprire il ripieno e date una forma triangolare con le mani. Pressate il riso e avvolgetelo nella foglia d’alga precedentemente tagliata a strisce con le forbici.

onigiri giapponesi ricetta veloce gustosa
Come far forma agli onigiri giapponesi (Foto di ヨコデジ AdobeStock)

Terminati tutti gli ingredienti, i vostri onigiri giapponesi sono pronti per essere serviti e gustati. Ogni occasione sarà buona per riproporre questa delizia.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy