Orata in crema di agrumi, il secondo gustoso e gourmet che vi sorprenderà

L’orata in crema di agrumi è il secondo perfetto per le sere d’estate da gustare anche tutto l’anno in dolce compagnia: farete infatti un figurone con la vostra dolce metà, prendendola per la gola

Orata in crema di agrumi ricetta
Orata in crema di agrumi (Foto di nikolaydonetsk da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spirali di patate, contorno sfizioso tutto da provare: croccantissime e dorate
  2. Tiramisù al limone, pronto in 20 minuti anche in versione light senza rinunciare alla delizia
  3. Diabete, 7 segnali da non sottovalutare. A rischio la salute, ecco perché

L’orata in crema di agrumi è il secondo fantastico e delizioso per le sere d’estate e per prendere il partner per la gola. Un piatto elegante, raffinato ma anche semplice e ottimo.

In questa ricetta potrete sia comprare le due orate intere oppure far estrapolare dal vostro pescivendolo di fiducia i quattro filetti o anche acquistarli al supermercato. In ogni caso la riuscita del piatto è assicurata per la gioia vostra e dei vostri commensali.

Orata in crema di agrumi, la ricetta

La ricetta dell’orata in crema di agrumi prevede soltanto 45 minuti tra procedimento e cottura, il risultato sarà gustosissimo che i vostri amici ne andranno matti e vi chiederanno di sicuro la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Orata in crema di agrumi ricetta
Orata in crema di agrumi (Foto di Kateryna Kutsevol da Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 4 filetti di orata
  • 300 g di patate
  • 250 ml di panna fresca da cucina
  • 2 limoni
  • Un’ arancia
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Prezzemolo q.b

PROCEDIMENTO (45 MINUTI)

Per prima cosa ricavate dalle orate i filetti, lavateli e metteteli da parte. In abbondante acqua salata mettete a lessare le patate dopo averle lavate.

Dopo una ventina di minuti saranno cotte quindi sbucciatele avendo cura di non scottarvi e fate un’emulsione con la panna, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva.

In una padella versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e adagiate i filetti di orata con sale, pepe, succo di limone e la scorza di arancia che avrete in precedenza grattugiato.

Quindi lasciate rosolare per un paio di minuti per poi aggiungere del prezzemolo fresco tritato molto fine e un pizzico di pepe. Quindi una volta che i filetti di orata saranno cotti adagiateli in una pirofila, su cui avrete in precedenza versato il condimento agli agrumi.

Orata in crema di agrumi ricetta
Orata agli agrumi (Foto di ldarnurkovic da Adobe Stock)

Coprite poi con altro condimento agli agrumi i filetti di orata. Quindi infornate in forno già caldo a 160 gradi per dieci minuti. Quando saranno cotti serviteli e gustateli, vi leccherete i baffi.