Ordinare cibi e bevande caloriche? Colpa del vostro amico

Ordinare cibi e bevande caloriche? Colpa del vostro amico

I ricercatori hanno scoperto che le persone hanno maggiori probabilità di ordinare cibo o bevande grassi quando le persone con cui stanno cenando fanno per prima scelte non salutari. Coloro che ordinano dopo che qualcuno ha scelto qualcosa di alto contenuto di calorie sono suscettibili di scegliere anch’esse qualcosa di poco salutare in modo da non imbarazzare il loro compagno.

E l’effetto rischia di essere più forte se il tuo compagno di sala è grasso, perché saresti più consapevole di farli sentire colpevoli, secondo un recente studio. I ricercatori della Seoul National University in Corea del Sud hanno fatto le loro scoperte studiando le ricevute in un bar nel loro campus.

Hanno scoperto che le persone che si recavano da sole avevano una probabilità 50/50 di scegliere una bevanda ad alto o basso contenuto calorico, riporta The Times . Ma quelli che facevano parte di una coppia di amici, di cui il primo ha scelto una bevanda molto calorica, la possibilità sale all’80% che anche l’altro scelga qualcosa di poco salutare.

Le persone sceglievano consapevolmente un’opzione meno salutare quando il loro amico lo faceva, per non metterle in imbarazzo. Ma se erano con qualcuno che non gli piaceva, erano felici di scegliere un’opzione più sana e mostrarli.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post