Orecchiette con cavolfiore, un classico pugliese dal gusto super, ricco di nutrienti

Un piatto sempre attuale e sempre richiesto. Le orecchiette con cavolfiore sono uno dei piatti tipici che vede protagonista questo formato di pasta. Il cavolfiore è ricco di nutrienti ed ha poche calorie.

Orecchiette (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cantucci salati vegani alle mandorle e olive, come prepararli in pochi minuti a casa
  2. Gateau di verdure, pochissimi ingredienti ed è subito pronto! Goloso e facilissimo
  3. Sbriciolata di mele e zucca, il dolce d’autunno che si prepara in un lampo

Il nome di questo formato di pasta è probabilmente legato alla forma di piccola orecchia. E’ un’opera d’arte realizzata con acqua e farina con bordi più spessi e più sottile verso il centro.

Il cavolfiore è ricco di fibre, vitamina C e sali minerali come potassio e fosforo.  La sua caratteristica principale è legata alla prevenzione di molte malattie per la presenza di principi attivi antinfiammatori, anticancro, antibatterici e antiossidanti.

 

Ingredienti e preparazione delle orecchiette

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Le orecchiette hanno origine in Puglia sono preparate con farina di grano duro, sale e acqua. Il piatto più diffuso è preparato con le cime di rapa. Facile trovarle preparate con i broccoletti, con i cavolfiori.

Alternative con tonno, acciughe, friarelli e sugo di pomodoro. In tutte, predominante è la presenza del peperoncino.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

orecchiette ricette
Orecchiette (foto da pixabay di pixel1)

INGREDIENTI

  • 500 gr di orecchiette fresche
  • 350 gr di cavolfiore
  • 6 filetti di acciughe o alici sott’olio
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 2 spicchi di aglio
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • peperoncino piccante in polvere
  • sale

PREPARAZIONE

Metti una pentola sul fuoco con l’acqua salata per cuocere la pasta. Pulisci il cavolo, togliendo il gambo, taglia le cimette e mettile in una ciotola. Sbuccia uno spicchio di aglio e sminuzzalo. Prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare.

Rosola leggermente, l’aglio e poi aggiungi le alici in modo da farle sciogliere. Adesso aggiungi le cimette e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Copri con un coperchio e lascia cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo prendi un’altra padella, versa 4 cucchiai di olio e aggiungi il pangrattato per tostarlo. Appena le orecchiette sono al dente, scolale e versale nella padella con le cimette. Aggiungi più della metà del pangrattato, mescola bene per qualche minuto.

 

orecchiette crema broccoli tonno ricetta
Orecchiette con crema di broccoli e tonno (Foto da Instagram @liberapelecca)

Impiatta, spolvera su ogni piatto, la parte di pangrattato rimasto e aggiungi sopra le cimette rimaste in padella. Servi caldo.