Orecchiette cremosissime con broccoli e noci. Mai visto nulla di simile: un primo super

 

Orecchiette con broccoli e noci ricetta cremosa
Orecchiette con broccoli e noci (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Abbiamo già visto come realizzare le orecchiette alla carbonara, cremosissime nel loro ripieno creato dalle uova e dal Pecorino grattugiato, arricchito con zucchine scrocchiarelle appena ripassate in padella.

Se invece oggi vi svelassimo la ricetta delle orecchiette cremose con broccoli di stagione e noci? Questa pasta tipica della Puglia, in particolare della zona di Bari, infatti si presta non solo ad essere accompagnata dalle cime di rapa o al ragù ma anche a decine di altre salse e verdure, per un effetto incredibilmente gustoso.

Secondo alcune teorie più accreditate, le orecchiette avrebbero avuto origine nel territorio di Sannicancro di Bari, durante la dominazione normanno-sveva, tra il XII e il XIII secolo.

Bando alle ciance, entriamo nel vivo dei giochi e sveliamo la ricetta.

Ingredienti e preparazione delle orecchiette cremose con broccoli e noci

Per un effetto ancora più cremoso abbiamo scelto di inserire nella ricetta il patè di noci vegan che darà alla pasta quella delicatezza in più boccone dopo boccone! Provare per credere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta fresca sugo broccoli romani ricetta gustosa
Broccoli tagliato a cimette (Foto di cottonbro da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g orecchiette
  • 180 g cime di rapa
  • 220 g di pane grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe nero qb.
  • 200 ml patè di noci vegan
  • Noci a pezzi qb.

PREPARAZIONE (circa 35 min)

La prima cosa da fare è mettere a bollire dell’acqua salata e cuocere i broccoletti precedentemente puliti e lavati molto bene. Serviranno appena 5 minuti dal primo bollore, quindi estrarne la metà esatta per tritarli nel robot da cucina finchè non diventano una crema. Mettere da parte.

L’altra metà invece va scottata in padella con un filo d’olio e l’aglio in camicia per circa 8 minuti, devono leggermente abbrustolirsi. Salare e pepare a piacere.

Nell’acqua di cottura dei broccoli potete aggiungere insieme anche le orecchiette che avranno bisogno di circa 12-14 minuti per la cottura. Una volta pronte scolatele dentro la padella dei broccoli, eliminando prima l’aglio.

In un’altra padella tostare leggermente il pane grattugiato, bastano un paio di minuti perchè poi potrebbe scurirsi troppo con il rischio che sappia da fumo.

Paté di noci vegan ricetta antipasto
Paté di noci vegan (Foto di Ksenia Chernaya da Pexels)

Aggiungere alla pasta anche la crema di broccoli e il patè di noci vegan preparato in precedenza. Mescolare bene e aggiustare di sale. Impiattare e prima di servire portare a tavola abbondare su ogni piatto con una manciata di pane abbrustolito e un filo di olio. Buon appetito!