Orecchiette con pomodori al forno e stracciatella, pochi ingredienti e un gusto strepitoso

Le orecchiette con pomodori al forno e stracciatella è un primo piatto gustosissimo che si prepara in poche semplici mosse e garantisce un gusto squisito. Bastano pochi ingredienti per un piatto estivo e saporito da leccarsi  baffi.

orecchiette pomodori forno stracciatella ricetta
Orecchiette con pomodori al forno e stracciatella ( foto di Jacek Chabraszewski da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Maxi ritiro dal mercato di una linea di prodotti dolci e salati: “Etichetta errata, pericolo per chi è allergico”
  2. Patate, carne macinata e sugo di pomodoro un piatto sorprendente e ricco di gusto
  3. Crostata di verdure, il piatto fresco e nutriente per un aperitivo gustoso

Ricco di gusto con pochi ingredienti semplici e di uso comune, le orecchiette con pomodori al forno e stracciatella sono un primo davvero buonissimo.

In pieno stile pugliese, con i sapori che rappresentano quella terra, in questo piatto troviamo le orecchiette, la pasta tipica della Puglia, con un condimento a base di pomodori cotti in forno e completato da una generosa aggiunta di stracciatella.

Il gusto è classico mediterraneo, i pomodori appassiti in forno perdono la loro acidità diventando più dolci e la stracciatella dona un tocco di cremosità che lega gli ingredienti alla pasta.

Le orecchiette infatti, con la loro piccola forma ad orecchio, appunto, generalmente delle dimensioni di 3/4 di un dito pollice, è questa la definizione della misura che di solito viene considerata, sono perfette per essere avvolte da questo condimento.

È un tipo di pasta molto antica, le cui origini non sono conosciute in modo certo, ma restano un alimento simbolo della terra pugliese, ottimo in tante preparazioni tra cui questa.

Ecco allora la ricetta per realizzare questo primo che è perfettamente indicato per questo periodo estivo, colorato e pieno di gusto nella semplicità degli ingredienti da cui è composto.

Ingredienti e preparazione delle orecchiette con pomodori al forno e stracciatella

La stracciatella, altro prodotto tipicamente pugliese, è fatta con latte di bufala. Composta da panna e pezzi di pasta filata è un formaggio fresco molto simile alla mozzarella, soprattutto al suo interno, ma particolare per la sua cremosità e scioglievolezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

orecchiette pomodori forno stracciatella ricetta
Pomodori al forno (foto di fahrwasser da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 200 g di orecchiette
  • 300 g di pomodorini ( Ciliegino o Datterini)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico fresco q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 150 g di stracciatella di bufala

PREPARAZIONE (2o minuti circa)

Preparare questo piatto è estremamente semplice. Per prima cosa in una teglia versare un filo d’olio e inserire i pomodorini lavati e tagliati a metà.

Quindi condire con sale, aglio tritato, una manciata di origano, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato e cospargere con un altro giro d’olio.

Mettere in forno e lasciar appassire in modalità statica a 180° per 15 – 20 minuti circa.

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua salata per cuocere la pasta e quando è pronta scolarla al dente e gettarla direttamente nella teglia con i pomodorini.

orecchiette pomodori forno stracciatella ricetta
Stracciatella (foto di Maria da AdobeStock)

Mescolare per amalgamare e poi si passa ad impiattare. Completare aggiungendo su ogni piatto la stracciatella e per finire unire anche qualche foglia di basilico spezzettata.