Orecchiette pomodori secchi e broccoli, la ricetta veg dal sapore pieno e intenso

Interamente vegetale, le orecchiette con pomodori secchi e broccoli sono un primo piatto ricco di gusto. Si preparano in modo molto facile e rapido, mentre cuoce la pasta si fa il condimento. Gustosissima ricetta salva pranzo da fare in tutta velocità.

orecchiette pomodori secchi broccoli ricetta
Orecchiette pomodori secchi e broccoli (Pinterest@foodandthritfinds.blogspot.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gamberi al peperoncino, sfiziosi e piccanti, in friggitrice ad aria sono pronti in 15 minuti
  2. Pesto di pomodori e melanzane: super light, per condire pasta e bruschette e stare in forma
  3. Alimenti da non tenere mai in frigo (e freezer): lo dicono gli esperti. Il motivo è semplice

Primo piatto saporito e dal gusto forte e deciso, le orecchiette con pomodori secchi e broccoli colpiscono per l’abbinamento azzeccatissimo.

L’aroma intenso dei pomodori secchi e il sapore amarognolo dei broccoli si uniscono in una rosolatura e vanno a formare il condimento del più conosciuto tipo di pasta pugliese, le orecchiette, appunto.

La forma piccola e callosa delle orecchiette, che somigliano, come infatti suggerisce il nome, a delle piccole orecchie, sono perfettamente adatte ad essere condite in questo modo che si rivela tanto invitante e appetitoso.

Soprattutto chi ama i sapori avvolgenti non potrà che apprezzare questo piatto interamente vegetale, che rientra pienamente nei canoni e nello stile della cucina vegana.

È una pasta adatta a tutti, indipendentemente dalle scelte alimentari, risulta abbastanza salutare e non conosce stagione, va bene in ogni periodo dell’anno.

Oltre ad essere molto semplice da realizzare è anche altrettanto veloce. Il condimento si prepara nel tempo che si impiega a far bollire l’acqua e cuocere le orecchiette, ottimizzando così i tempi al massimo e poi è tutto da assemblare e servire.

Perfetto per un pranzo dell’ultimo minuto quando si hanno ospiti all’improvviso, un salva pranzo anche quando tra i tanti impegni della giornata non si ha molto tempo da passare ai fornelli.

Ingredienti e preparazione delle orecchiette con pomodori secchi e broccoli

Per esaltare il sapore di questo mix di ingredienti si può aggiungere un po’ di Parmigiano grattugiato e nello specifico il Parmigiano vegano semplice anche da preparare in casa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

orecchiette pomodori secchi broccoli ricetta
Orecchiette (Foto di pixel1 da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di orecchiette
  • 450 g di broccoli
  • 8 pomodori secchi sott’olio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Parmigiano vegano q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavare i broccoli sotto l’acqua corrente fredda, eliminare i gambi e le foglie esterne e suddividerli in cimette.

Poi cuocerli per pochi minuti in acqua bollente per ammorbidirli un pò. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua salata per cuocere le orecchiette.

Quindi, scolare i broccoli e versarli in una padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e lasciarli rosolare. Aggiungere anche i pomodori secchi scolati dall’olio di conservazione e proseguire con la rosolatura.

Quando le orecchiette sono pronte, scolarle al dente e gettarle nella padella con il condimento.

orecchiette pomodori secchi broccoli ricetta
Parmigiano vegano (foto di toyechkina da AdobeStock)

Mescolare per amalgamare bene il tutto, poi unire il Parmigiano vegano e mantecare velocemente. Completare con una leggera spolverata di pepe nero. Infine non rimane che servire il piatto subito e gustarlo caldo.