Orecchiette pomodorini e ricotta, cremosa, veloce indispensabile per una dieta equilibrata

Semplice e veloce, le orecchiette pomodorini e ricotta è un piatto che rientra nella dieta mediterranea. La velocità di questo piatto è dovuto alla preparazione del condimento senza cottura.

ricetta orecchiette ricotta pomodorini
Orecchiette ricotta pomodorini (Foto di Fanfo AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tortine semifredde, semplici, veloci e deliziose con effetto wow
  2. Pasta in bianco al gratin con ripieno di prosciutto è squisito
  3. Involtini di maiale speziati, un secondo esplosivo che vi farà venire l’acquolina in bocca

La genuinità e la freschezza della cucina mediterranea in un piatto che rientra nei canoni della dieta mediterranea: un insieme di indicazioni che non sono strettamente legati al cibo ma gli alimenti sono il cuore di questo stile di vita.

La dieta mediterranea non è un semplice elenco di alimenti consentiti e vietati ma rientrano un insieme di abitudini alimentari ed esercizio fisico che non vuol dire obbligatoriamente attività sportiva ma più attività fisica nel suo significato generico.

 

Ingredienti e preparazione delle orecchiette pomodorini e ricotta

Ingredienti per 12 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Tra le possibili varianti, puoi sostituire la ricotta con il formaggio spalmabile, la crema verrà più densa tanto che dovrai aggiungere un po’ di acqua di cottura per poterla mescolare bene.

Anche se con questo ingrediente perdi la “genuinità” del piatto. Oltre alle spezie, puoi aggiungere le alici, il tonno o il prosciutto cotto. Tutti ingredienti che ti pemettono di non dover cuocere il condimento

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta orecchiette ricotta pomodorini
Ricotta e pomodorini (Foto di Marzia Giacobbe AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Metti su un fornello una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo prendi un mixer e una ciotola. In quest’ultima metti una parte dei pomodorini e di olive. Il resto lo metti nel mixer insieme al basilico, formaggio grattugiato, ricotta e pepe.

Frulla il tutto fino a creare una crema omogenea. Nella ciotola, aggiungi, olio, sale, origano e mescola bene. Appena la pasta è cotta, scolala e uniscila alla crema mescolando finché è ben calda, in modo da incorporare i sapori.

 

ricetta orecchiette ricotta pomodorini
Orecchiette (Foto di Lorenzo Buttitta AdobeStock)

Impiatta e decora, aggiungendo sopra la pasta, le olive e i pomodorini che avevi messo nella ciotola. Servi in tavola, tiepida, calda o fredda secondo i gusti e le preferenze di chi le mangerà.

Impostazioni privacy