Orecchiette verdi alla diavola: la ricetta curiosa e appetitosa

Ecco una variante curiosa ed appetitosa di un grande classico della cucina pugliese: la ricetta delle orecchiette verdi alla diavola. Scopriamo come si preparano.

orecchiette fatte in casa
Orecchiette verdi e bianche fatte in casa (Fonte: Facebook Screenshot)

Le orecchiette verdi sono una variante sorprendentemente gustosa di un grande classico della cucina pugliese. Una ricetta originale e saporita che invoglierà anche i più piccoli di casa e conquisterà tutti i tipi di palati. Con il condimento alla diavola, le orecchiette verdi sono assolutamente deliziose e irresistibili. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un primo piatto eccezionale.

Potrebbe interessarti anche: Orecchiette d’estate: ricetta perfetta da gustare con il caldo

Ricetta orecchiette verdi alla diavola: una variante a dir poco strepitosa. Il procedimento

Per preparare la ricetta delle orecchiette verdi alla diavola vi basterà seguire questi semplici passaggi e metterete in tavola un piatto da acquolina in bocca solo a vederlo.

orecchiette fatte in casa
Foto di pixel1 da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare la ricetta sono le cime di rapa, farina di semola, aglio, sale, olio evo e peperoncino. Iniziate prendendo una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo e il peperoncino.

Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le cime di rapa precedentemente pulite, coprite con un coperchio e cuocete finché non si saranno ammorbidite. Aggiustate di sale dopodiché passate il tutto in un frullatore.

Ora, mescolate il composto delle cime di rapa alla farina e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con un panno pulito e lasciate riposare per almeno una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, procedete alla realizzazione delle orecchiette verdi.

Create del filoncini sottili (come fate per gli gnocchi), tagliate in piccoli tocchetti e trascinate il pezzo di impasto verso di voi aiutandovi con una lama di coltello. Rigirate la parte appena lavorata ed otterrete l’orecchietta.

Lasciate seccare la pasta per un’intera giornata prima di utilizzarla. A questo punto, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e nel frattempo preparate il condimento alla diavola.

Come preparare il condimento in pochissimi minuti

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla finemente tritata con l’olio evo. Inserite la passata di pomodoro, le olive, il peperoncino e cuocete per almeno quindici minuti. Ora, calate la pasta e portatela a cottura.

Non appena le orecchiette saranno cotte, scolatele ed unitele al condimento. Mantecate il tutto per qualche secondo e preparate le porzioni. Una spolverata di pecorino ed il gioco è fatto! Non vi resta che servire questo primo piatto semplice ma gustosissimo.

Buon appetito a tutti!