Origano: un spezia per il cuore e per la mente


L’origano  è una pianta aromatica perenne che raggiunge un’altezza di 30-60 cm. Originario dell’Europa meridionale e dell’ Asia nord-occidentale, è molto diffuso in regioni a clima temperato e cresce spontaneamente. Molto impiegato nella cucina mediterranea, vanta  una svariata quantità di proprietà terapeutiche in grado di combatte raffreddore, stati influenzali e molto altro ancora.

L’origano è un potente antibiotico naturale, molto utile nelle malattie respiratorie, è  un validissimo antiinfiammatorio, antisettico, antispasmodico, ricco di fibre e di vitamina A, B e C e presenta diverse proprietà antiossidanti.

Antiossidante – Questa spezia possiede un’elevata percentuale di antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. In secondo luogo potenziano il nostro organismo sotto vari aspetti tra i quali la resistenza alle infezioni.

Salute del cuore – Ricco di potassio che aiuta a tenere sotto controllo la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. L’origano contiene anche gli acidi grassi Omega 3 che contrastano l’infiammazione in tutto il corpo ed aiutano a prevenire le malattie cardiache.

Stimola il sistema nervoso – Ha proprietà toniche sul sistema nervoso, di conseguenza aiuta a contrastare la depressione e gli stati d’ansia. Secondo alcuni studi avrebbe anche potere afrodisiaco.

Digestivo – L’infuso a base di origano è perfetto per curare gli stati influenzali, ma anche problemi a livello gastro-intestinale come meteorismo, digestione lenta, acidità e bruciori di stomaco.

Come preparare una tisana all’origano

Ingredienti: per 1 tazza

2 cucchiai di foglie e fiori di origano essiccato

miele biologico per dolcificare

Preparazione

Fate bollire l’acqua in un pentolino. Versate i fiori e le foglie di origano nell’acqua bollente e lasciate in infusione per circa 10 minuti a fuoco spento. Filtrate l’infuso prima di consumarlo. Dolcificate con due cucchiaini di miele biologico.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta