Si prepara la sera e si mangia la mattina successiva: mai provato l’overnight porridge?

Per chi vuole iniziare la mattina sempre a mille e avere la giusta carica subito a colazione, questa è la ricetta ideale da non farsi scappare. Vediamo come realizzarla in poche semplici mosse.

Overnight porridge ricette golosa super veloce
Overnight porridge (Foto di Chiaroscuro Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Abbiamo già visto tre modi alternativi per condire le fragole, frutto di stagione tra i più amati da grandi e piccini. Questo non solo perchè le fragole sono dolcissime, ma anche perchè sono super antiossidanti ed hanno anche un’azione antinfiammatoria molto importante.

Contengono alte dosi di flavonoidi, fibre, tannini, minerali (come potassio, selenio, zinco, calcio, rame e magnesio) e vitamine del gruppo A, B2, B3, B9, C ed E.

Unite quindi con la banana sono una combo pazzesca per aumentare il livello di magnesio e potassio che in queste prime giornate di caldo afoso è sempre molto carente.

La ricetta che vi vogliamo dare unisce questi due frutti in un dessert ottimo per la colazione ma anche per una merenda leggera ricchissima di gusto e tante vitamine per essere sempre pronti e scattanti (attenuando il senso di fame per diverse ore grazie alla presenza dell’avena ricca di fibre).

Vediamo come preparare l’overnight porridge fatto in casa. Una vera bontà!

Ingredienti e preparazione dell’overnight porridge con fragole e banane

Noi abbiamo guarnito il dessert per la colazione con burro di arachidi e lamelle di mandorle pelate, ma a piacere potete usare anche della crema proteica al pistacchio/cacao e altra frutta secca a piacere/scaglie di cioccolato fondente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tagliare fragole ricetta macedonia frutta crema yogurt cannella
Tagliare le fragole (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

INGREDIENTI (per 1 persona)

  • 60 g di fiocchi di avena
  • 150 g di latte d’avena
  • 1 banana piccola
  • 3-5 fragole
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • Burro d’arachidi senza sale qb.
  • Mandorle a lamelle qb.

PREPARAZIONE (circa 5 min + 8 ore in frigo)

Come fanno i veri influencer, potete comporre il vostro overnight porridge (il nome lo si deve al fatto che va lasciato riposare un’intera notte in frigo prima di mangiarlo) all’interno di vasi di vetro con cerniera ermetica (come quelli usati per la passata di pomodoro).

Per prima cosa versare sul fondo metà rondelle di banana e metà fettine di fragole ben lavata sotto l’acqua corrente. Aggiungere poi i fiocchi di avena ed il latte freddo.

Una bella cucchiaiata di sciroppo d’acero, quindi ancora fragole, banane e per concludere del burro di arachidi e delle mandorle a lamelle sottili.

Chiudete il tappo del vaso e inserite in frigo per almeno 8 ore. La mattina seguente il vostro porridge sarà bello compattato e pronto per essere divorato a grandi cucchiaiate.

biscotti alla banana ricetta facile
Banana sbucciata a spicchi (foto da Pixabay di t_watanabe)

Potete replicare la ricetta anche con pesce oppure il melone, frutti di bosco o ova. La scelta è infinita ma dipende molto dai vostri gusti personali o i desideri della giornata.