Palline di cocco di Benedetta Rossi, la ricetta della regina della cucina facile e veloce

Benedetta Rossi ci presenta la sua nuova ricetta dolcissima: le palline di cocco! Facili e veloci, sono un dessert ottimo. Come prepararle.

palline di cocco di Benedetta Rossi ricetta
Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

La nostra food blogger preferita torna a stupirci con una nuova ricetta deliziosa e dolcissima: le palline al cocco!

Benedetta Rossi ha deciso di farci tornare la voglia d’estata proponendo sul suo blog una ricetta dal sapore estivo, ma che in realtà può essere gustata tutto l’anno, delle deliziose palline proposte in 5 abbinamenti diversi, ideali per accontentare proprio tutti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert di Benedetta Rossi.

Palline di cocco, ingredienti e procedimento

Le palline di cocco di Benedetta Rossi si possono conservare in frigorifero per 3 giorni al massimo. 

palline di cocco di Benedetta Rossi ricetta
Le palline di cocco (foto di Juli Pexels)

INGREDIENTI (dosi per 25 palline)

Composto base:

  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di farina di cocco 

Per le palline cocco e cioccolato:

  • 50 gr di gocce di cioccolato

Per le palline cocco e limone:

  • la buccia grattugiata di 1 limone

Per le palline cocco e rum:

  • 1 bicchierino di rum

Per le palline cocco e caffè:

  • 3 cucchiai di caffè freddo

Per le palline cocco e crema di nocciole:

  • 1 cucchiaio di crema di nocciole
  • nocciole intere

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per realizzare questo dolcetto iniziamo preparando il composto base, quindi prediamo una ciotola, versiamoci la ricotta e lo zucchero e mescoliamo fino a ottenere una crema liscia. Aggiungiamo quindi la farina di cocco e mescoliamo ancora, dovremo ottenere una pasta lavorabile.

Ora il composto è pronto, ricordiamoci che per ogni pallina dovremo usarne circa 20 gr. Dedichiamoci adesso a creare i vari gusti delle nostre palline.

Per quelle cocco e cioccolato versiamo il composto base in una ciotola e aggiungiamo le gocce di cioccolato, quindi formiamo le palline con le mani e passiamole poi nella farina di cocco.

Per le palline cocco e limone, versiamo il composto nella ciotola e aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, quindi formiamo sempre le palline e le passiamo nella farina di cocco.

Per quelle con il rum, lo aggiungiamo come sempre al composto base in una ciotola, formiamo le palline e le passiamo nella farina di cocco.

Per quelle con il caffè, aggiungiamo al composto base il caffè freddo, formiamo sempre le palline e le passiamo nella farina di cocco, mentre per quelle con la crema di nocciole aggiungiamo la crema, formiamo la pallina e aggiungiamo una nocciola al centro, quindi passiamo nella farina di cocco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi si fa coccolare. Il suo compagno sotto le coperte la riempie di effusioni

palline di cocco di Benedetta Rossi ricetta
Le palline pronte da gustare (foto di Pixabay Pexels)

Create tutte le differenti versione, ora le nostre palline al cocco sono pronte. Possiamo quindi trasferirle su un piatto da portata e gustarle subito con un buon caffè, o tenerle in frigo in un contenitore fino al momento di servirle in tavola.