Pan brioche alla zucca, la super ricetta di Sonia Peronaci. Una merenda da non perdere

Il pan brioche è un dolce davvero gustoso e morbido, scopriamo la formidabile ricetta di Sonia Peronaci 

Pan brioche
Pan brioche-foto instagram

La food blogger, proprietaria della pagina di ricette “Giallo Zafferano” condivide spesso ricette deliziose su Instagram. Questa volta ne ha condivisa una formidabile. Si tratta del suo pan brioche, che è sempre molto apprezzato dai suoi fan. In questo caso però ha deciso di aggiungere un ingrediente nuovo per renderlo più intrigante. Si tratta di un alimento di questa stagione.

Vediamo la straordinaria ricetta di questo delizioso dolce che si sposa bene con qualsiasi piatto.

Ingredienti e preparazione del pan brioche di Sonia Peronaci

Scopriamo la ricetta di Sonia Peronaci per il suo pan brioche morbido e gustoso che vi farà impazzire.

Pan Brioche
Pan Brioche-foto instagram

INGREDIENTI (4 persone)

  • 235 g Farina Manitoba
  • 200 g Farina 00 (W 210 290)
  • 100 g 2 uova medie sgusciate
  • 160 g Zucca delica o mantovana lessata al forno
  • 60 g e altri 20 g Burro a temperatura ambiente
  • 80 g Zucchero
  • 7 g Lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di estratto Vaniglia
  • Sale

Per il ripieno

  • 80 g Gocce di cioccolato fondente

Per spennellare 

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio Mandorle in petali

PREPARAZIONE (1 ora)

Come prima cosa prendere una ciotola munita di gancio e inserire la farina, il lievito e lo zucchero. Con un frullatore ad immersione frullare la polpa di zucca con le uova. Unire agli altri ingredienti aggiungendo la vaniglia. Lasciare che l’impasto si attorcigli attorno al gancio staccandosi poi dalle pareti.

Aggiungere 60 g di burro morbido ma non mollo, a pezzetti. Lasciarlo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Unire il sale e impastare ancora. Spostare l’impasto sul piano lavoro precedentemente imburrato e formare una palla da riporre in una ciotola unta con il burro. Sigillare la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno 2 ore. Capovolgere l’impasto sul piano e formare un filone che andrà tagliato in 4 pezzi uguali.

Appiattire i pezzi e formare dei quadrati al centro di ciascuno dove posizionare le gocce di cioccolato. Ripiegare verso l’interno i bordi della pasta per 2 cm. Arrotolare e adagiare nello stampo già imburrato e infarinato. Porre la chiusura verso il basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frutta in regalo, dall’Emilia alla Norvegia: il nuovo trend pre natalizio sempre più diffuso

Riempire poi lo stampo con altri tre e lasciar lievitare per 30 minuti nel forno spento. Quando l’impasto arriva al bordo dello stampo, sbattere l’uovo e spennellare la superficie del dolce e cospargerlo con lamelle di mandorle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti alle mele, la ricetta super veloce per addolcire la tua giornata

Pan Brioche
Pan Brioche-foto instagram

Infine cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi, applicare della carta stagnola e continuare la cottura.