Pan di pesche, un dolce soffice e senza burro perfetto per l’estate!

Il pan di pesche è un dolce soffice e profumatissimo, con tanta polpa dentro! Ecco la ricetta semplicissima e senza burro.

pan di pesche ricetta
Pan di pesche (Foto di @fattoincasadabenedetta.it Pinterest )

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il pan di pesche è un dolce delizioso, soffice e soprattutto profumatissimo, perfetto da servire per le vostre colazioni estive.

Un dolce davvero delizioso e ricco di frutta, perché viene fatto proprio con la polpa delle pesche! Soffice e spumoso, conquisterà tutta la famiglia con il suo sapore delicato.

La ricetta è davvero semplicissima e richiede solo 15 minuti di preparazione, davvero l’ideale per preparare una colazione o una deliziosa merenda al volo.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il pan di pesche.

Pan di pesche, ingredienti e procedimento

Il pan di pesche si conserva a temperatura ambiente in un contenitore chiuso, e va consumato entro 4-5 giorni dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pan di pesche ricetta
La preparazione del dolce (foto di @tavolartegusto.it Pinterest)

INGREDIENTI (dosi per una tortiera da 24 cm)

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di pesche
  • 220 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi
  • 3 uova
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • Scorza di limone grattugiata

Per decorare:

  • Fettine di pesche q.b
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo le uova con lo zucchero. Montiamo con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a che il composto non risulterà ben spumoso.

Ora prendiamo le pesche, sbucciamole e puliamole, quindi mettiamole in un frullatore e frulliamo fino ad ottenere una purea.

Riprendiamo il composto con le uova e aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e l’olio a filo, quindi aggiungiamo poi la farina e il lievito setacciati, mescolando delicatamente. In ultimo aggiungiamo la purea delle pesche , quindi mescoliamo ancora fino a che il composto non risulterà omogeneo.

Prendiamo una tortiera da 24 cm di diametro rivestita di carta forno, quindi al suo interno versiamo il composto e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.

Inforniamo in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, quindi una volta cotta lasciamola riposare in forno per 5 minuti e infine sforniamola.

pan di pesche ricetta
Il dolce pronto da gustare (foto di @chiarapassion.com Pinterest)

Lasciamola raffreddare, quindi decoriamola con delle fettine di pesche e lo zucchero a velo, dopodiché portiamola in tavola pronta da gustare!