Pan goccioli, la ricetta per farli a casa. L’alternativa sana che farà impazzire i piccoli

I pan goccioli sono dei panini soffici perfetti per la colazione o merenda dei bambini. Scopriamo come realizzare in casa la ricetta dei pan goccioli e sorprendere così i vostri piccoli.

pan goccioli fatti in casa
Pan goccioli fatti in casa (Fonte: Pinterest @hovogliadidolce.it)

Panini soffici e golosi con gocce di cioccolato al loro interno, i pan goccioli sono una bontà unica per i bambini ma anche per i più grandi. Perfetti da gustare a colazione o per una dolce merenda in compagnia di amici.

La ricetta dei pan goccioli da fare in casa è semplicissima, l’alternativa sana da proporre ai vostri piccoli. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questi golosissimi panini.

Pan goccioli: la ricetta facile e veloce da fare in casa

I pan goccioli sono semplicissimi da fare in casa e la ricetta non richiede nessuna particolare abilità in cucina, è alla portata di tutti!

cioccolato a pezzi
Cioccolato sminuzzato per ricetta pan goccioli ( Foto di Ivan Samkov da Pexels)

INGREDIENTI

  • 500 g farina 00
  • latte qb.
  • 150 g gocce di cioccolato o cioccolato a pezzi
  • 60 ml olio di semi
  • 250 ml latte
  • 50 g zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 1 bustina lievito istantaneo per dolci

PREPARAZIONE (circa 40 min + 2 ore e mezza di lievitazione)

Iniziate la ricetta sciogliendo inserendo nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, il latte e lo zucchero. Azionate la planetaria e fate andare per qualche minuto finché gli ingredienti non sono ben amalgamati.

Ora, aggiungete l’uovo e fatelo incorporare alla perfezione. Inserite il sale e l’olio e lavorate l’impasto per una decina di minuti. Dovete ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Nel caso in cui non abbiate la planetaria, potete eseguire la ricetta tranquillamente a mano. Non appena il composto ha raggiunto la giusta consistenza, inserite le gocce di cioccolato o il cioccolato a pezzettini.

Mescolate e lasciate lievitare l’impasto per un paio d’ore, lontano da correnti e coperto. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in panetti uguali di circa 80 g l’uno.

Ora, sistemate i panetti, ben distanti tra loro, su una teglia rivestita con carta da forno, coprite con un panno pulito e lasciate riposare per un’altra mezz’ora. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180°.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciambellone yogurt, cacao e banane, la merenda perfetta per i vostri bambini

impasto diviso in panetti
Palline di impasto per pan goccioli (Foto Pixabay di Rudy and Peter Skitterians)

Fate cuocere per circa 20 minuti. Quando i pan goccioli risulteranno belli dorati, sfornate la teglia e lasciateli raffreddare completamente. Non vi resta che gustarvi questa golosità unica.

Buon appetito a tutti!