Pan di spagna e salmone, l’abbinamento a cui non avresti mai pensato: da provare

Il pan di spagna unito al salmone è un abbinamento a cui difficilmente si pensa eppure dedicare pochi minuti alla sua preparazione vi lascerà a bocca aperta

Pan di spagna con salmone
Pan di spagna salato (foto da Instagram @antonio_gnoni86)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si parla di pan di spagna si pensa immediatamente al classico dolce protagonista di migliaia di appetitose ricette.

Potrebbe quindi sorprendere sapere che anche la sua versione salata può diventare la base per portare in tavola una vera delizia oltretutto anche molto leggera.

Una ricetta insolita che vi darà l’occasione di stupire i vostri ospiti con un antipasto delicato che in più non richiede troppa preparazione.

Un procedimento estremamente semplice che grazie alla scelta di ingredienti perfettamente bilanciati vi farà letteralmente leccare i baffi.

Pan di spagna e salmone, la ricetta

Preparare il pan di spagna farcendolo con il salmone vi permetterà di portare in tavola una prelibatezza unica perfetta anche per far mangiare le verdure ai più piccoli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pan di spagna con salmone
Spinaci (foto da Pixabay di Aline Ponce)

INGREDIENTI

  • 50 g di spinaci
  • 120 g di farina 00
  • 4 uova
  • 5 g di lievito per dolci
  • 50 g di besciamella
  • 70 ml di olio di semi
  • Formaggio spalmabile q.b.
  • 300 g di salmone affumicato

PROCEDIMENTO

Per realizzare il vostro pan di spagna con il salmone iniziate a pulire accuratamente gli spinaci prima di frullarli con l’aiuto di un mixer. Unite quindi la besciamella e mescolate per bene.

Infine incorporate anche le uova e l’olio di semi fino ad ottenere un composto liscio. Ora unite al tutto anche la farine e il lievito setacciato mescolando fino a quando non si saranno completamente inglobate.

A questo punto rompete le uova e montate a neve gli albumi per poi poterli aggiungere al composto di spinaci. Per questa operazione è importante mescolare con delicatezza compiendo movimenti dal basso verso l’alto.

Ora foderate una teglia con della carta forno e versate il composto avendo cura di livellarlo sulla superficie. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 15 minuti.

Quando sarà pronto tagliate il pan di spagna salato possibilmente aiutandovi con un coppapasta per creare una forma piacevolmente estetica.

Adesso prima di poterlo servire non vi resterà altro da fare che farcirlo con uno strato abbondante di formaggio spalmabile su cui posizionerete una fetta di salmone affumicato.

Pan di spagna con salmone
Pan di spagna salato (foto da Instagram @nice_to_eateu)

Create almeno un altro strato con gli ingredienti a vostra disposizione e quindi il pan di spagna con il salmone sarà pronto per essere gustato.