Pancake banana e albicocche per una colazione in cui fare il pieno di energie

Ricchi ed energetici, con i pancake alla banana e confettura di albicocche si inizia la giornata facendo il carico di dolcezza e l’energia che serve per affrontare i mille impegni e le mille fatiche di ogni giorno. Facili da preparare, sono quello che serve per una colazione da campioni.

pancake banana albicocche ricetta
Pancake banana e albicocche (Instagram@plantpowered_avril)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cucinare con la moka si può! Come ottenere brodi aromatici usando la caffettiera, il trucco dello chef
  2. Spaghetti salmone e pistacchi, velocissima, super golosa, super cremosa, super gustosa
  3. Ghiaccioli al caffè, semplici ed economici faranno impazzire tutta la famiglia

Voglia di cambiare colazione e di provarne una super energetica, dolce e golosa? Per questo ci sono i pancake banana e albicocche, una vera delizia tutta da provare.

Per stare in linea con la frutta di stagione che possiamo gustare in questo periodo estivo, le albicocche sono un frutto di cui fare delle belle scorpacciate, e da mangiare anche trasformato in confettura.

La confettura di albicocche e alcune albicocche in pezzi vanno a fare da topping di questi pancake e a condirli dolcemente.

I pancake sono fatti con una quantità di banana all’interno che li rende soffici e nutrienti, certamente con un buon potere saziante e ottimi per fare il pieno di energia che serve per iniziare la giornata, magari una frenetica e intensa.

A dolcificare internamente i pancake bastano gli zuccheri naturali delle banane, niente aggiunte, per un gusto leggero e salutare.

Questi dolcetti da colazione, variante dei classici americani, sono molto semplici da preparare e bastano solo pochi minuti la mattina. Una preparazione veloce e nutriente che mette il buonumore e fa svegliare con il giusto mood.

Ecco esattamente ciò che occorre e le poche mosse che servono per realizzarli.

Ingredienti e preparazione dei pancake banana e albicocche

Sono perfetti accompagnati da una bevanda vegetale, un latte di mandorla o di riso o di cocco, ma anche un tè, caldo o freddo fino all’immancabile caffè, se si preferisce. Completati e decorati con albicocche tagliate a pezzetti sono davvero speciali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pancake banana albicocche ricetta
Banane (foto di GabiSanda da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 150 g di farina 00
  • 120 ml di latte o bevanda vegetale
  • 1 uovo intero
  • 1 banana matura
  • 4 g di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • Confettura di albicocche q.b.
  • 4 albicocche

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è versare in una ciotola l’uovo, il latte e il pizzico di sale.

Poi, incorporare la farina mescolando con una frusta a mano, unire il bicarbonato e per ultima la banana schiacciata a parte con una forchetta.

Mescolare bene il tutto per amalgamare e ottenere un composto liscio e senza grumi. Lasciar riposare per 5 minuti a temperatura ambiente. Subito dopo si può procedere con la cottura e la formazione dei pancake.

Ungere una padella antiaderente con un filino di burro e poi versare un mestolo di impasto alla volta. Cuocere prima da un lato poi appena compaiono delle bollicine girare e completare la cottura dall’altro lato.

Impilare uno sull’altro nel classico modo i pancake via via che sono pronti, ed infine cospargere di confettura di albicocche. Lavare e tagliare a pezzetti le albicocche eliminando i noccioli e aggiungerle sui pancake.

pancake banana albicocche ricetta
Albicocche (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Servire subito e gustare questa colazione nutriente e sana, energetica e ricca di gusto e la giornata inizierà sicuramente nel migliore dei modi, con buonumore e allegria.