Mini pancakes alle mele senza burro e uova. Ricetta light con solo 70 calorie

Le mele sono uno dei frutti più consumati durante tutto l’anno e quindi le preparazioni che le vedono protagoniste sono molteplici, ma ognuna con una sua specifica dinamica di ingredienti e dosaggio. Vediamo questi30 pancakes, sono fenomenali!

Mini pancakes alle mele ricetta light
Mini pancakes alle mele (ednawargon by Pixabay)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Abbiamo più volte affrontato la questione “mele” con ricetta super facile a prova di cuoco provetto. Dalle frittelle di mele con yogurt e scorza d’arancia, ma non possiamo neppure dimenticarci il nostro pezzo sulla torta scomposta di mele, tra i più cliccati si sempre.

Oggi invece vogliamo regalarvi una chicca con una ricetta light, soprattutto venendo incontro a chi in questi giorni vuole restare a dieta limitandosi nei dolci e nei grassi in particolare.

Eco dunque i nostri pancakes alle mele senza burro e né uova, pronti in pochissimi minuti e ottimi non solo a colazione ma anche a merenda, e…idea molto innovativa ma decisamente particolare, per pranzo alternati a delle fette di prosciutto crudo e insalata. Fidatevi, sono ottimi così.

Ingredienti e preparazione dei mini pancakes alle mele

Questa è la ricetta base ma potete arricchirli come più preferite, con cannella, uvetta, aromi a piacere. Non date limiti alla vostra fantasia!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mousse mele speziata granola ricetta senza glutine
Mele tagliate a metà (Foto di Pezibear da Pixabay)

INGREDIENTI (per circa 4 pancakes piccoli)

  • 200 g di farina di grano saraceno
  • 35 g di Stevia (oppure 70 g di zucchero semolato)
  • 1 mela Gala
  • 100 ml bevanda vegetale di soia
  • 125 g di yogurt greco 0% grassi
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • Olio di semi qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

In una terrina ampia unire la farina setacciata, la stevia, la mele tagliata a tocchetti piccoli, lo yogurt ed il lievito. Mescolare molto bene e poi quando tutti gli ingredienti saranno belli amalgamati aggiungere anche la bevanda vegetale di soia un pò alla volta.

Ungere una padella antiaderente con un filo di olio, quindi quando sarà calda versare un mestolo di impasto non troppo carico sul fondo e cuocere finchè in superficie non si saranno formate le prime bolle.

Frittelle di mele cannella ricetta super veloce
Frittelle di mele (Foto di myviewpoint AdobeStock)

Con l’aiuto di una spatola girare il pancakes e procedere con la cottura degli altri fino a terminare tutto l’impasto. Servire belli caldi con del miele e frutta fresca oppure come suggerivamo, con del prosciutto per pranzo. Un’idea azzardata ma dal risultato super garantito!